Fagioli Cocos
Se stai cercando di dare un’aura esotica ai tuoi piatti, opta per i fagioli Cocos! Una varietà di fagioli che ha radici profonde nelle regioni dell’America Meridionale, caratterizzati da un gusto dolce e da una consistenza burrosa. Se vuoi portarli anche tu in tavola, scegli i nostri fagioli Cocos, selezionati con cura e confezionati in atmosfera protettiva, in appositi sacchetti da 500 g, per preservare tutta la loro freschezza. Acquistali ora!
Origine e benefici
I fagioli Cocos provengono principalmente dalle regioni tropicali dell’America Latina, dove il clima caldo e umido crea le condizioni ideali per la loro crescita, ma importati e coltivati anche in altre zone come il Canada, l'Italia e gli USA. Ma perché si chiamano “Cocos”? Il loro nome deriva probabilmente dalla somiglianza con la noce di cocco, sia per la forma tondeggiante sia per la colorazione bianca e cremosa. Oltre ad essere deliziosi, i fagioli Cocos sono anche molto nutrienti. Sono ricchi di proteine vegetali, fibre e importanti nutrienti come il ferro e il magnesio. Questo li rende un alleato prezioso per la tua salute, e un'ottima alternativa alle proteine animali.
Cotto e mangiato
Quando li assaggi, noterai subito la loro consistenza burrosa che si scioglie in bocca. Hanno un sapore delicatamente dolce e una buccia sottile che li rende altamente digeribili e pratici, perché non richiedono tempi di ammollo troppo lunghi.
Tempo di preparazione: prima della cottura, è consigliabile ammollarli in acqua fredda per almeno 12 ore. Questo processo aiuta a ridurre i tempi di cottura e a migliorare la digeribilità dei fagioli. Scolare e trasferire in una pentola con acqua fredda. Portare l'acqua ad ebollizione, continuando la cottura a calore medio-basso e lasciarli sobbollire per circa 1-2 ore o finché non avranno raggiunto la consistenza desiderata.
Ma non finisce qui! I fagioli Cocos puoi usarli per preparare contorni sfiziosi o come base per purè e salse. Oppure, aggiungili a un'insalata di cereali e verdure per un piatto nutriente e colorato o per preparare dei burger vegetali, polpette e hummus. Ottimi da inserire in zuppe di mare e di carne per un piatto unico e sostanzioso.
Alternative e abbinamenti
Se non riesci a trovare i fagioli Cocos, ci sono diverse alternative che puoi utilizzare, e molti abbinamenti interessanti che possono esaltare il loro sapore unico. Un'alternativa che puoi considerare è rappresentata dai nostri fagioli cannellini (secchi e decorticati) oppure i fagioli Corona o quelli Bianchi di Spagna già pronti; hanno più o meno la stessa consistenza morbida e un sapore delicato.
I fagioli Cocos si sposano magnificamente con diverse combinazioni di spezie. Potresti preparare un'ottima zuppa di mare aggiungendo un pizzico di zenzero grattugiato o della paprika piccante in polvere e dare ancora di più quel tocco di esoticità al piatto; oppure potresti dare quella croccantezza a una vellutata o a un'insalata con degli anacardi tostati, delle noci sgusciate o semi di sesamo (qui trovi la nostra selezione di frutta secca).
Lo sapevi che....
- In alcune culture i fagioli Cocos vengono macinati per creare farine che vengono poi utilizzate per preparare dolci e pane.
- In alcune regioni del Sud America, i fagioli Cocos vengono cotti lentamente in pentole di argilla su fuochi a legna. Questo metodo di cottura tradizionale conferisce ai fagioli un sapore affumicato unico che non si può ottenere con i metodi moderni.
- I fagioli Cocos sono spesso coltivati utilizzando tecniche di permacultura, un metodo agricolo sostenibile che imita gli ecosistemi naturali. Questa pratica non solo migliora la qualità del suolo, ma promuove anche la biodiversità.