Infuso di Frutta e Fiori - Mirtillo Nero
Questa miscela di fiori e frutti si presenta come una bevanda molto gradevole e profumata.
I benefici di questa tisana vengono dagli ingredienti in essa contenuti. È perfetta per chi non può assumere caffeina o altre sostanze eccitanti perchè non sono presenti. Ecco perché una tisana ai frutti, come questa di mirtillo nero, bevuta anche prima di andare a dormire e favorisce un totale relax.
Ottima bevanda bevuta sia calda che fredda.
Ingredienti:
- Karkadè;
- Uvetta di Corinto;
- Mirtillo nero bacche intere;
- Fiordaliso fiori con calic;
- Rosa Canina;
- Sambuco Bacche;
- Aroma naturale ciliegia;
- Aromi.
Il karkadè è una bevanda di origine africana che viene preparata usando i fiori di ibisco. Dalle molteplici proprietà, è molto usata nei paesi caldi grazie anche al suo potere dissetante.
L'Uva di Corinto è un frutto delizioso, che può essere mangiato fresco, semplicemente spiluccando gli acini dai grappoli. Ma per poter godere delle proprietà dei suoi princìpi attivi durante tutto l'anno, è possibile mangiare Uva secca. Un'ottima fonte di polifenoli e, in particolare, di antociani, l'Uva di Corinto possiede una colorazione intensa.
Il mirtillo invece deriva da una pianta della famiglia delle Ericacee, già nota in passato per le sue proprietà medicamentose, astringenti e lenitive contro la diarrea.
Grazie alla presenza di flavonoidi e altre sostanze antiossidanti, i fiori di fiordaliso tendono appunto a sfiammare e sono spesso utilizzati non solo sotto forma di collirio ma anche come infusi, lavande o compresse utili ad eliminare le infiammazioni che possono comparire in diverse parti del corpo.
L'alta presenza di aromi naturali di ciliegia, aromi misti e della bacca della rosa canina, ricchissima di vitamina C, conferiscono a questo infuso un sapore molto intenso. A questi elementi vengono aggiunti pezzetti di frutta essiccata, fiori, foglie che, variamente miscelati e differentemente combinati, formano quei gusti diversi e originali che caratterizzano queste bevande non solo semplicemente gradevoli, ma anche rilassanti e digestive.
Tisana Mirtillo Nero: Preparazione
Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di infuso. Portare a ebollizione e bollire per 2 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.