Tè Akita Affumicato
NOME BOTANICO: Camellia Thea Link
FAMIGLIA: Theaceae
LUOGO D'ORIGINE: Cina
NATURA DELLA PIANTA: Coltivata
Il Tè Akita Affumicato cresce nella provincia di Fujian in Cina, dove c’è un clima ideale grazie alle nebbie che avvolgono le piantagioni o grazie anche a quel fumo di abete rosso che contribuisce alla formazione del caratteristico odore affumicato. Il suo aroma ricorda i fuochi da campo, con note di tabacco.
Noto agli intenditori come LAPSANG SUCHONG, la lavorazione delle grandi foglie di questa pianta prevede un’essiccazione sopra bracieri preparati con il legno di abete. Successivamente le stesse foglie vengono messe in cesti di bambù e infine appese sopra una fascina dalla quale si sprigiona fumo di legno di pino e abete.
Questo passaggio permette di completare l’aroma affumicato di questo tè, dando inoltre al prodotto un colore tendente al rosso scuro.
Contenuto naturale: molto ricco di vitamina A, B2, B12, C nonchè di calcio, potassio, ac. fosforico, manganese, rame, zinco, nichel; glucosidi, basi puriniche (caffeina), polifenoli (molto abbondanti (30%): costituiti da acidi fenolici (clorogenico, caffeico, gallico), tannini idrolizzabili, flavonoidi, epiafzelechina); dimeri flavanici(proantocianidoli), carotenoidi.
Tè Akita Affumicato: Preparazione
La preparazione del Tè Akita affumicato è davvero semplice.
Una volta portata ad ebolizione la quantità d'acqua pari ad una tazza da tè, si deve spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaino di tisana (La quantità è generalmente di 2-3 gr per persona).
Temperatura: 95° C. L'acqua dovrebbe essere appena bollente e non troppo alcalina così da evitare ossidazione e precipitazione di polifenoli e rendere l’infuso insipido.
Lasciare in infusione per 10-15 minuti tenendo coperto il tutto.
Il tè è da gustare preferibilmente molto leggero e senza latte.