Mela e Cannella
La tisana Mela e Cannella è un ottimo rimedio per affrontare l'autunno in quanto permette di avere la giusta energia contro stanchezza, spossatezza e sonnolenza.
La mela da sempre rappresenta un rimedio naturale contro asma e bronchiti grazie alla presenza nel frutto di flavonoidi e pectina. Quest'ultima, oltre a regolarizzare i livelli di zucchero nel sangue, permette di migliorare il nostro transito intestinale e, allo stesso tempo, ripulire le pareti di questi organi dalle tossine e dai batteri. Un intestino pulito ci permette di assorbire meglio i principi nutritivi.
La cannella invece, è una spezia naturale con forti proprietà antibatteriche e ricca di proteine, fibre, minerali, ferro e magneso. La cannella inoltre lenisce i dolori causati da artrite e artrosi, alleviando anche mal di gola e donando benessere alle vie respiratorie.
La combinazione di questi due prodotti, mela e cannella, agisce sull’intestino, regolarizzandone la funzione e risolvendo piccoli problemi di costipazione la dove ce n’è bisogno.
Oltre alla mala e alla cannella, questo infuso presenta ingredienti quali:
• Karkadè: è una pianta della famiglia delle Malvaceae, ricca di polifenoli è utile in caso di mal di gola, ipertensione, tosse, raffreddore.
• Rosa canina: un forte rimedio naturale ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a migliorarne il funzionamento.
• Scorzette di arance.
Mela e Cannella: Preparazione
La preparazione di una tisana a base di mela e cannella è davvero molto semplice. Bisogna far bollire in un pentolino la buccia della mela, la cannella e alcuni chiodi di garofano. Il tutto viene poi lasciato riposare a fuoco spento per circa 5 minuti. Quando l’infuso sarà freddo, filtrate tutto il contenuto e aggiungete due cucchiai di miele e il succo di mezzo limone.
Gustatelo a fine pasto, a merenda o per calda carezza serale.