Anice Stellato Rottami
NOME BOTANICO: Illicium Verum
L'Anice Stellato rottami consiste nella frantumazione in pezzi grossolani dell'anice stellato, per rendere l'infuzione del prodotto più intensa.
Si tratta di una pianta tropicale originaria dell'Asia orientale così comunemente chiamata per la caratteristica dei suoi frutti a forma di stella ad otto braccia (ogni petalo racchiude un seme) dai quali si ricava la spezia omonima che viene utilizzata per insaporire pietanze, preparare tisane e un efficace olio essenziale. Al momento della fioritura i fiori sono di colore bianco per poi maturare e trasformarsi in una consistenza legnosa.
I semi di anice sono molto aromatici e hanno un gusto deciso e piuttosto mentatato, simile a quello della liquirizia.
L'uso sempre più diffuso di questa spezia è dovuto alle sue proprietà terapeutiche e al suo profumo inconfondibile, ricco di sfumature con note di liquirizia, legno e finocchio.
Tra le principali proprietà dell'anice stellato:
- Espettorante: previene le formazioni dei radicali liberi.
- Riduce gonfiori addominali e mal di testa da cattiva digestione.
- Allevia influenza e raffreddore.
- Digestivo e carminativo: utilizzata contro gonfiore e spasmi addominali.
- Stimola in modo efficace la diuresi, per cui va consumato con estrema moderazione.
L’anice stellato rappresenta anche uno stimolante naturale ed ha proprietà diuretiche molto potenti, per cui se ne raccomanda un uso limitato.
Anice Stellato Rottami: Preparazione
La tisana di anice stellato è consigliata prima di andare a dormire come aiuto per rilassarsi e combattere l'insonnia. Le proprietà terapeutiche dell'anice stellato possono essere accentuate sfruttandolo per la preparzione di tisane in associazione ad altre spezie (es. lo zenzero).
Per una giusta preparazione basta un grammo di anice stellato in polvere da sciogliere in almeno 200 millilitri d’acqua portata a ebollizione. Può essere consumata con l’aggiunta di un po’ di zenzero o del miele per aumentarne gli effetti depurativi e antinfiammatori per il cavo orale.
L'anice Stellato in cucina può essere utilizzato sia intero che macinato per insaporire la carne e le zuppe, esaltandone il sapore; ottimo per la preparazione di biscotti, ma anche di torte e cocktail. inoltr, facendo bollire due baccelli e dopo aver ottenuto una polvere fine, l'anice stellato può essere aggiunto ai brodi, alle minestre, alle zuppe e alle verdure di stagione.