Tè Matcha
NOME BOTANICO: Camelia Thea Link
FAMIGLIA: Theacaea
NATURA DELLA PIANTA: Coltivata
Il Tè Matcha, proveniente dalla regione dell’Uji Tawara (Giappone), è una pregiatissima varietà di tè verde giapponese ed è un prodotto da sempre caratterizzato da un intenso profumo e da un forte color smeraldo.
Possiede una storia che risale a circa 1000 anni.
Definito anche “la medicina segreta” delle corti imperiali, viene utilizzato durante una cerimonia definita “Acqua per il tè”, praticata secondo tecniche del buddhismo zen. Le foglie vengono cotte al vapore, asciugate e ridotte in polvere finissima attraverso l’uso di classiche macine in pietra.
È ricco di vitamine A, B1 e B2, minerali, beta-carotene e clorofilla. I benefici per la salute del matcha superano quelli degli altri tè verdi in quanto contiene circa il 30% in più di sostanze nutritive e perché i bevitori di matcha ingeriscono l'intera foglia, non solo l'acqua prodotta. Un bicchiere di matcha equivale a 10 bicchieri di tè verde in termini di valore nutrizionale e contenuto di antiossidanti.
Il Tè Matcha è un modo facile e semplice per aggiungere potenti benefici per la salute alla tua dieta quotidiana.
Il Tè verde in polvere Matcha è:
• Un potere antiossidante che migliora l'umore in quanto conserva tutte le proprietà dei polifenoli e dei suoi derivato tra cui l’EGCG (EpiGalloCatechinGallato) con proprietà antiossidanti di circa 20 volte più forti della vitamina E.
• Un aiuto naturale per perdere peso grazie alla sua capacità di bruciare i grassi favorendo la riduzione dei depositi adiposi.
• Un potere Rilassante, Antistress, Ansiolitico grazie alla funzione svolta sul Sistema Nervoso Centrale (SNC) dall’aminoacido L-teanina, precursore dell’acido gamaminobitirico (GABA), che promuove la sensazione di rilassamento.
• Un potere lenitivo ed idratante in quanto, applicato sulla pelle ripara i danni provocati da cicatrici o scottature. Per questo motivo è spesso utilizzato anche in molti cosmetici.
• Un aiuto per sciogliere il Grasso addominale in quanto i componenti del tè matcha permettono di abbassare gli zuccheri nel sangue, e attraverso un’azione antiossidante bruciano il grasso addominale più velocemente.
Tè Matcha: Preparazione
Questa tipologia di Tè non presenza un processo di preparazione come gli altri tè in quanto necessita di un apposito accessorio di bambù, detto Chasen. Esistono due metodi di preparazione del matcha: usucha (leggero) e koicha (denso, forte). Di solito si preriscalda una tazza con dell’acqua calda, quindi svuotarla e asciugarla. Successivamente si inserisce nella tazza mezzo cucchiaino da caffè (1 presa di Chasaku) di matcha. Se notate la presenza di agrumi è consigliato setacciare la polvere di tè con un colino da cucina. Si aggiungono poi 100 ml di acqua a 80°C e si frulla il tutto con il Chasen o con un frullino fino alla formazione di una densa schiuma in superficie.
Il tè matcha è pronto per essere consumato.
Tè Matcha Freddo
Il tè Matcha è ottimo da bere freddo in estate, ed è facile prepararlo in modo rapido.
In pochi sanno che è possibile preparare il Tè Verde Matcha con la tecnica dell'infusione a freddo. Con questa tecnica inoltre riusciamo a valorizzare le note dolci ed uniche di questo tè e a preservarne le le proprietà antiossidanti.
Il tè Matcha Freddo è anche un ottimo Energy Drink
Grazie ad un elevata concentrazione di teina e sali minerali, il tè Matcha è perfetto per affrontare le calde giornate estive.
Come preparare il Tè Matcha Freddo?
Preparare il Tè Matcha freddo è semplicissimo, basta uno shaker o una bottiglietta.
Per un bicchiere da cocktail: Versate 1 cucchiaino da tè di polvere di Tè Matcha, aggiungete 200ml di acqua a temperatura ambiente o fredda, qualche cubetto di ghiaccio e se volete del miele. Shakerate con energia per qualche minuto per far sciogliere bene la polvere. Fatto! Versate il vostro drink in un bicchiere da cocktail tipo tumbler e godetevi il vostro freschissimo energy drink!