Yerba Mate
L’energia della Yerba Mate combatte stanchezza fisica e mentale e aiuta a ritrovare forza quando se ne ha bisogno, è un ottimo integratore e brucia grassi.
Proprietà e Benefici
La Yerba Mateè ricca di principi attivi biologicamente attivi: caffeina, teobromina, teofillina, tannini, sali minerali, colina e vitamine, soprattutto C, B1, B2. Prima di tutto il mate è sempre stato noto perché è una fonte di caffeina.
Tra i sali minerali i più concentrati nell’infuso sono il calcio, il ferro ed il fosforo. La Yerba Mate Cruz De Malta - 500g si distingue anche per il buon contenuto di polifenoli antiossidanti.
Questa erba è particolarmente indicata per gli sportivi, che prima e dopo l’attività fisica necessitano di una fonte di energia. Questo mix di caffeina, sali minerali e vitamine rende il mate un ottimo “integratore” anche per che vive un periodo di particolare stress psicofisico.
La buona concentrazione di caffeina ne ha fatto di recente uno degli infusi più consigliati a chi sta seguendo un programma dimagrante perchè accelera e stimola il metabolismo.
Le proprietà energizzanti del mate, dovute perlopiù all’alta concentrazione di caffeina, sono piuttosto diverse da quelle che offre il caffè, perché caffeina del mate ha un rilascio lento: questa caratteristica ha un effetto stimolante a medio-lungo termine e una maggiore tollerabilità della bevanda. La tisana di mate, potrebbe essere consumata senza fastidi anche da chi soffre di bruciori di stomaco.
Yerba Mate: La Storia
La storia della yerba mate inizia con gli Indios Guaraní del Brasile che la bevevano quotidianamente per le sue proprietà energetiche.
Nel XVI secolo, durante la colonizzazione Gesuita in Brasile, i soldati spagnoli che avevano già l’abitudine di bere tè, impararono ad apprezzare questa bevanda che divenne poi fonte di commercio con il Paraguay. Con il tempo la yerba mate fu adottata come bibita tradizionale anche dall’Argentina, dall’Uruguay, dal Cile e dagli abitanti della cordigliera delle Ande.
Il mate è molto popolare in tutto il Sud America. In Uruguay è apprezzato da gran parte della popolazione, ma specialmente in Argentina è un vero rito quotidiano in quasi tutte le famiglie e sostituisce la nostra tazzina di caffè.
Yerba Mate: Modalità d'uso
Uno degli usi più popolari della Yerba Mate equivale al rimpiazzo del caffè, in quanto è universalmente riconosciuta come una forma sana e ricca di caffeina. Gli effetti della caffeina che contiene durano di solito più a lungo rispetto a quelli del caffè e sono largamente più tollerati nel suo complesso.
La yerba mate viene spesso usata anche come supplemento per incrementare la stimolazione mentale, per rafforzare il sistema immunitario e per alleviare il dolore fisico. Questo infuso viene utilizzato anche alla sera per recuperare le energie perse durante la giornata. Questa bevanda, inoltre, è adatta come dopo pasto per le sue note proprietà digestive in grado di favorire l’attività di stomaco ed intestino.
La bevanda di yerba mate può essere preparata come un normale tè, lasciando cioè in infusione per alcuni minuti le foglie in acqua bollente e filtrando il liquido subito dopo. Il dosaggio raccomandato di yerba mate varia da individuo a individuo e dipende anche dalle modalità attraverso le quali si assume tale sostanza, in quanto esistono supplementi di pillole, di polveri o di tè che derivano direttamente dalle foglie della pianta.
Generalmente, la forma standard per il tè è di 2 o 3 tazze di liquido al giorno a temperatura ambiente.