Karkadè
Il karkadè è una bevanda di origine africana che viene preparata usando i fiori di ibisco. Dalle molteplici proprietà, è molto usata nei paesi caldi grazie anche al suo potere dissetante.
Il karkadè, conosciuto anche come “tè rosso”, va preparato come un normalissimo infuso o tè e può essere consumato sia freddo che caldo; il suo sapore è molto simile a quello del mirtillo e contiene pochissime calorie.
Proprietà e Benefici
Il karkadè è ricco di proprietà antiossidanti, antisettiche e diuretiche, oltre che di vitamina C e sali minerali. Il karkadè è un importante alleato naturale che aiuta a preservare il benessere dell’organismo.
Il “tè rosso” aiuta e facilita il processo digestivo, stimolando i movimenti intestinali. È un utile rimedio contro la costipazione: le mucillagini presenti nel karkadè favoriscono l’espulsione delle tossine e ciò dona alla bevanda proprietà leggermente lassative.
- Regola la pressione sanguigna
Il karkadè è un rimedio naturale contro l’ipertensione: grazie alle sue proprietà diuretiche, infatti, permette di eliminare le tossine presenti nell’organismo e agisce anche da fluidificante, facilitando così il sangue nella circolazione. I flavonoidi e gli antociani presenti nel karkadè, infatti, agiscono da vaso-protettori e contribuiscono a far fluidificare il sangue.
Le proprietà antiossidanti del karkadè permettono di far abbassare i livelli di colesterolo cattivo presenti nell’organismo e contribuiscono a proteggere i vasi sanguigni dalle malattie cardiache. Il karkadè ha anche proprietà ipoglicemizzanti ed è dunque indicato per chi soffre di diabete.
I flavonoidi presenti nel karkadè agiscono nel sistema nervoso e contribuiscono a stabilire un senso di rilassamento sia nel corpo che nella mente: il karkadè è utile per contrastare l’ansia, la depressione e lo stress.
- Rafforza il sistema immunitario
La tisana all’ibisco, ricco di vitamina C e acido ascorbico, è una bevanda con effetti antinfiammatori, antisettici e antibatterici e contribuisce a stimolare l’attività del sistema immunitario. Inoltre, se assunto in caso di febbre, aiuta il corpo a raffreddarsi più velocemente.
- Purifica il corpo dalle tossine
Il tè rosso, grazie ai suoi effetti diuretici e lassativi, aiuta l’organismo ad espellere le tossine e le scorie e favorisce l’attività dei reni; agisce contemporaneamente da antisettico delle vie urinarie ed è utile per contrastare infiammazioni come la cistite.
Il karkadè è una bevanda molto utile per chi vuole perdere peso: il karkadè, infatti, inibisce l’assorbimento di amido e glucosio, che sono tra i maggiori responsabili dell’aumento di peso. Le proprietà lassative e diuretiche, inoltre, contribuiscono ulteriormente alla perdita di peso.
Il tè di ibisco aiuta a ristabilire l’equilibrio ormonale che viene scosso durante il ciclo: il karkadè può ridurre l’insorgere degli sbalzi d’umore e da sollievo dai crampi mestruali.
Karkadè: Preparazione
Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di Karkadè. Portare a ebollizione e bollire per 2 minuti. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.