Tè Sencha
NOME BOTANICO: Camelia Thea Link
FAMIGLIA: Theaceae
LUOGO D'ORIGINE: Cina
NATURA DELLA PIANTA: Coltivata
Il tè Sencha è il più comune tra i vari tè giapponesi. È il più apprezzato e viene consumato dall’80% della popolazione giapponese. Ha un gusto armonioso, tra l’astringente e il dolce, lasciando in bocca un retrogusto rinfrescante e una dolcezza davvero particolare. Le foglie si presentano di un bel verde scuro e hanno una forma ad ago e sprigionano nell’acqua un color giallo dorato, che tende al verde, rimanendo comunque limpido e non opaco.
Il tè verde contiene caffeina, anche se solo circa un terzo o metà della quantità in una tazza di caffè e la L-teanina, un raro amminoacido responsabile delle gustose note di degustazione di umami, che produce un effetto anti-stress. La caffeina e la L-teanina si uniscono, creando questo senso di calma, prontezza.
Il tè verde ha dimostrato di avere numerosi effetti positivi sulla pelle, aiutandola a rimanere chiara, vibrante e giovane. Il tè verde Sencha infatti neutralizza la luce UV, proteggendo dalle scottature; i suoi antiossidanti aiutano a riattivare le cellule morte e danneggiate. Per finire, l'antiossidante Epigallocatechin-3-gallato, più affettuosamente noto come EGCG, aiuta a combattere l'infiammazione, l'acne, la rosacea e altre condizioni della pelle.
La clorofilla è ciò che dà al tè verde il suo omonimo colore. L'alto contenuto di clorofilla, in particolare nel matcha, ha un effetto disintossicante sul corpo, aiutando l'eliminazione di sostanze chimiche e metalli pesanti dal corpo.
Come nasce il tè verde sencha
Il tè Sencha è un tè che viene coltivato in “pieno sole”, invece la prima raccolta delle foglie avviene i primi giorni di maggio. Quando viene raccolto in questo periodo il tè viene chiamato Shincha, cioè "tè nuovo", poi a fine giugno avviene la seconda raccolta e in fine agli inizi di agosto avviene la terza. Dopo la raccolta, inizia il processo di ossidazione delle foglie, le quali vengono passate a vapore per circa 1/2 minuti, poi seccate e inserite in un macchinario che le conferisce la caratteristica forma ad ago.
Tè Verde Sencha: Preparazione
Il gusto del tè sencha come altri te, varia a seconda della sua preparazione. Vi sono infatti molti fattori fondamentali che potrebbero cambiarne il sapore, ad esempio nel momento dell’infusione è importantissima la temperature dell’acqua perché nel te c’è sia la teanina, che è un derivato dell'acido L-glutammico, che conferisce la dolcezza al tè, e la catechina, che invece attribuisce un gusto astringente e un po’ allappante. In poche parole, più l’acqua è a temperatura alta e più la catechina attribuisce un sapore forte al te, mentre più diminuisce la temperature e più il tè diventerà dolce.
Per la preparazione di un ottimo tè Sencha, si dovrebbe utilizzare l’acqua a 70°C, magari portata ad ebollizione e poi lasciata riposare. Aggiungere nel pentolino da 2 a 3 grammi di foglie per persona, lasciate in infusione per circa 2 minuti o poco piu e poi filtrate con un semplice colino. Dolcificare a piacere, magari con un pò di miele
Il tè Sencha ha un alta concentrazione di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), C e P.