Infuso della notte
Una Tisana dolce e gradevole, ideale per tutta la famiglia. Da bere alla sera, come tale o dolcificata con miele o zucchero per concludere serenamente la giornata.
Ingredienti:
- Finocchio;
- Camomilla;
- Melissa.
I SEMI DI FINOCCHIO hanno al loro interno tantissime proprietà benefiche, tra cui fibre, oli essenziali e vitamine
Per queste loro caratteristiche sono usati spesso nelle terapie naturali per alcuni disturbi. Ecco alcuni dei loro benefici:
• Favoriscono la digestione e alleviano i disturbi addominali. Infatti sotto forma di tisana, aiutano a combattere gonfiori, areofagia e crampi.
• Aiutano ad eliminare le tossine, soprattutto grazie alle fibre che aiutano la mobilità intestinale e alle loro proprietà diuretiche.
• Aiutano a prevenire il cancro al colon, grazie alle sostanze antiossidanti che aiutano a ridurre i danni dovuti ai radicali liberi.
• Sono dei potenti antinfiammatori.
• Aiutano a mantenere bassa la pressione sanguigna, grazie alle elevate quantità di potassio presenti nei semi.
• Aiutano a ridurre il colesterolo grazie alla presenza di molte fibre. Prevenendo anche le principali patologie del cuore e del sistema circolatorio.
LA CAMOMILLA è sicuramente il rimedio naturale più usato per le sue qualità calmanti, lenitive e sedative. In realtà, la pianta presenta principalmente qualità antispasmodiche ed è soprattutto un miorilassante, utile in caso di crampi intestinali e dolori mestruali. Le tisane a base di camomilla aiutano, inoltre, a eliminare i gas intestinali e favoriscono la digestione.
L’infuso di camomilla può essere utilizzato anche con neonati e bambini per alleviare i dolori a livello addominale favorendone il rilassamento. È, però, importante rispettare le dosi indicate dal pediatra perché, oltre un ad certo dosaggio, possono comparire alcuni effetti indesiderati.
Oltre a questo la camomilla ha anche proprietà antinfiammatorie, antipiretiche e antimicotiche.
LA MELISSA è utilizzata nella cura di molti disturbi. grazie alle sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, e agli oli essenziali che contiene.
Proprietà e Benefici
La melissa è ricca di oli essenziali, che conferiscono alla pianta un aroma piacevole, è impiegata anche per stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata se si hanno dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, colite, flatulenza e crampi addominali.
Questa pianta è utilizzata anche in caso del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie ai suoi oli essenziali che agiscono come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato quando si è in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.
Infuso della notte: Preparazione
INFUSO: 1 cucchiaio raso foglie di infuso della notte, 1 tazza d’acqua.
Versare le foglie nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 3/4 min.
Filtrare l’infuso dolcificandolo a piacimento. Berlo prima di andare a dormire per usufruire dell’azione rilassante e blandamente sedativa.