Tisana Drenante
Una tisana a base di Betulla che in antichità era chiamata la "Pianta Renale" allora i medici la utilizzavano come diuretico-depurativo
Ingredienti:
- Betulla;
- Ortosiphon;
- Equiseto;
- Ononide;
- Centella.
La Betulla è un albero che appartiene alla famiglia delle Betulaceae.
Originaria dei paesi nordici, cresce in modo spontaneo anche in Italia, specialmente sopra i 700 m.
La Betulla viene sfruttata in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà: diuretiche, coleretiche, diaforetiche, depurative...
L'orthosiphon, noto anche come di Tè di Giava è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, viene utilizzata per la prevenzione di numerose patologie e per il trattamento di diversi problemi, come ad esempio l’ipertensione arteriosa, l'insufficienza cardiaca, la ritenzione idrica. In medicina omeopatica questa particolare pianta viene impiegata proprio per i suoi effetti diuretici, che la rendono un ottimo alleato per quanto riguarda la depurazione dell’organismo, con l'eliminazione del cloruro di sodio, e quant’altro.
L’equiseto è una pianta erbacea nota fin dall’antichità soprattutto per i suoi effetti diuretici e depurativi. Questa pianta, infatti, è uno tra gli organismi più antichi della Terra. Questa pianta è anche conosciuta come argilla vegetale proprio per le sue proprietà e la sua composizione minerale.
L'ononide ha proprietà antinfiammatorie, depurative, antisettiche, astringenti e diuretiche. Queste caratteristiche ne fanno un ottimo rimedio contro renella, cistite e altre infezioni della vescica. Inoltre, questa pianta è utile anche per prevenire la formazione di calcoli renali.
La Centella è una pianta usata contro la cellulite e per i benefici che apporta alla circolazione sanguigna, viene utilizzata anche nel trattamento dei sintomi associati alla fragilità capillare e per combattere i sintomi da insufficienza venosa come gambe pesanti o dolori alle caviglie.