Tisana Digestiva (Finocchio composto)
Luogo di provenienza: Italia
Ingredienti:
Finocchio frutti interi, liquerizia, tiglio fiori, arancio fiori, enula campana radice TT, issopo sommità TT, karkadè fiore TT, melissa erba e foglie, menta piper., rosmarino foglie, sassafrasso legno TT, condiurango corteccia TT, centaurea, lavanda ibrida.
L'ingrediente del finocchio insieme a tutti gli altri componenti, rappresenta un vero aiuto naturale in caso di difficile digestione, crampi addominali o gonfiore.
Fin dai tempi dell'antica Grecia, il finocchio veniva utilizzato come rimedio naturale. Tutto questo è dovuto al fatto che questa pianta è ricca di principi attivi dal potere digestivo e carminativo ma anche all'elevata presenza di sostanze chimiche simili agli estrogeni che gli donano proprietà interessanti in particolare per le donne.
All'interno di questa tisana troviamo anche il tiglio. Foglie e fiori dell'albero di Tiglio sono utili in fisionetaria per combattere l'insonnia, il nervosismo e i disturbi delle vie aeree in quanto sono ricchi di proprietà dovute alla presenza di diversi elementi tra cui:
• Oli essenziali e zuccheri.
• Flavonoidi: composti chimici naturali apprezzati per le loro proprietà salutistiche.
• Cumarine: sostanza contenuta nelle sommità fiorite del meliloto (Melilotus officinalis) e nei semi della Coumarouna odorata (Dipterix odorata).
• Mucillagini: conferiscono proprietà mucolitica e antinfiammatoria efficace in caso di tosse e catarro. Questa sostanza è frequentemente associata ad altre sostanze, come tannini e alcaloidi.
Altro elemento importantissimo è la melissa. Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, e tachicardia su base funzionale.
L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, che sono indicati contro Herpes simplex.
Al tiglio vengono attribuite molte proprietà, fra cui ricordiamo quelle astringenti, diaforetiche, sedative, emollienti e, soprattutto, antispasmodiche e antitussive.
Karkadè, rosmarino, lavanda, arancio...e tutti gli altri componenti della tisana, sono ricchi proprietà antiossidanti, antisettiche e diuretiche, oltre che di vitamina C e sali minerali.
Preparazione
Versare due cucchiai di erbe in mezzo litro di acqua bollente. Protrarre l'ebolizione per 4-6 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti. Colare e bere un bicchierino prima e dopo ogni pasto.