Gramigna
La gramigna è una preziosa erba officinale ricca di numerose proprietà benefiche.
Questa pianta il cui nome botanico è Agropyrum repens, è una tipologia di erba presente soprattutto in Europa, Africa e Asia.
Grazie ad un complesso sistemi di radici, la gramigna è una pianta che può attecchire con facilità su qualsiasi terreno e molto spesso sottrae sostanze nutritive e ossigeno ad altre coltivazioni. I fiori, che compaiono in estate, sono verdi e riuniti in piccole spighe appiattite.
La tisana alla gramigna è un vero rimedio naturale per disturbi legati a tutto l'organismo.
Gramigna: Proprietà e Benefici
Conosciuta anche con il nome di grano selvatico, è nota per le sue sostante nutritive. Per questo motivo i rizomi della gramigna trovano diversi impieghi terapeutici, soprattutto per gli effetti diuretici, emolienti e depurativi.
La gramigna inoltre aiuta a prevenire la cistite e ne favorisce la guarigione.
I rizomi della gramigna contengono:
- Olii essenziali
- Saponine
- Polifenoli
- Mucillagini
- Tricitina
- Agropirene
Altre proprietà:
- La gramigna può combattere piccoli disturbi a carico dell'apparato digerente, grazie al potere antisettico e alla presenza di mucillagini. Aiuta a regolarizzare l'intestino e ridurre spiacevoli effetti di una gastrite.
- La gramigna è molto utile per la salute dell'apparato gastrointestinale, soprattutto perché favorisce la regolarità intestinale e aiuta a prevenire e combattere eventuali infiammazioni.
- Il decotto di gramigna è utile per abbassare la febbre, calmare la tosse, calmare il malessere generale nei bambini...
- In cucina, la gramigna viene ridotta in farina e può essere mescolata alla farina di grano per realizzare dei prodotti da forno eccellenti, come focacce, pane e brioches.
Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio medico curante prima del consumo di erbe officinali.