Infuso - Menta e Liquirizia
Da
Prezzo
8,49 €
Una Tisana piacevolissima, ottima al pomeriggio ma anche per colazione
Un infuso di cardo mariano è ottimo per contrastare sofferenze croniche del fegato derivanti da cause tossiche o metaboliche
Per ordini a partire da 59€
Premiato come miglior e-commerce nella categoria Spezie e secchi
Asteraceae
Europa orientale
coltivata
Si tratta di acheni scuri e obovati e compressi da pappi di setole dentate.
silimarina e isomeri (silibina-silidianina-silicristina) fino al 3% (per la Farmacopea Italiana IX ne deve contenere almeno 1%), olio essenziale, tiramina, istamima. Dal 16 al 28% olio grasso ad alto tenore di acidi grassi insaturi; mucillagine, acidi resinici amari, tannini catechici - Vitamina C. E. K., acidi organici; flavonoidi (quercetina, taxifolina, deidrokampferolo).
Antiepatotossica, azione epatoprotettrice, azione antiossidante, debolmente spasmolitica. Per le caratteristiche di amaro-tonico-coleretico se ne consigliava l’impiego nelle forme di atonie gastrica. Negli anni venti la pianta venne studiata come tonico vascolare capace di aumentare la pressione sanguigna. I semi sono indicati per contrastare la cirrosi e la steatosi epatica, l’epatite acuta e cronica, ipotensione arteriosa le sindromi emorragiche (epistassi, meno. Metrorragie, emorroidi sanguinanti: l’azione della silimarina appartiene alla famiglia chimica dei 2-fenilcromanoni e deriva dalla condensazione della taxifolina con l’alcool coniferilico. La silimarina è costituita da tre stereoisomeri, tre flavolignani: la Silibina, Silidianina e dalla Silicristina. La silimarina dopo assorbimento intestinale, viene eliminata in piccola parte mediante l’emuntorio renale, mentre per la maggior parte viene concentrata nelle cellule epatiche ed escreta attraverso la bile nell’intestino da cui viene riassorbita - veicolazione enteroepatica). Ai frutti vengono riconosciute un’attività epatoprotettrice ed un azione rigeneratrice a livello dell’epatocita. Sembra infatti che acceleri sensibilmente il processo di rigenerazione del parenchima epatico in quanto viene aumentata la sintesi di RNA per stimolazione d’attività dell’RNA polimerasi. Le proprietà antiossidanti della silimarina ne hanno suggerito l’uso anche in alcune terapie dermatologiche e in campo cosmetologico per contrastare eritemi, bruciature, dermatiti atopiche e psoriasi.
un cucchiaino di frutti anche triturati, infuso in acqua bollente per 10-15 minuti; 3-4 tazze al dì, 1/2 prima dei pasti.
Avvertenze: I consigli dispensati non sono in alcun modo da ritenersi di valore medico/prescrittivo. Le informazioni fornite sono a scopo puramente divulgativo e informativo, pertanto non intendono in alcun modo sostituirsi a consigli medici. In presenza di patologie occorre sempre consultare il proprio medico.
Le immagini sono inserite a scopo illustrativo, il prodotto può subire modifiche in base alla disponibilità di magazzino e alla grammatura selezionata.
Qualità Garantita: I nostri prodotti rispettano i più alti standard di qualità e sicurezza. Ogni articolo è sottoposto a rigorose analisi e accompagnato da dettagliate schede tecniche per garantirne l’eccellenza. La scheda tecnica è disponibile su richiesta.
Ho acquistato da voi per la prima volta e ne sono rimasto molto soddisfatto.