Camomilla
La camomilla (Matricaria recutita) è una pianta della famiglia delle Asteraceae. E' sicuramente tra le piante più conosciute e utilizzate per le sue proprietà. Sin dall’antichità viene utilizzata come pianta officinale sedativa, ma anche contro reumatismi e per contrastare la febbre. Il suo aspetto caratteristico è quello con parte centrale di colore giallo intenso e petali delicati di colore bianco.
Le sue proprietà...
Grazie alle sue doti antispasmodiche la camomilla favorisce il rilassamento muscolare per la presenza nel suo fitocomplesso dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine, che di conseguenza ci dona un senso di benessere e calma, così da favorire il sonno e aiutarci a dormire bene.
La camomilla ha inoltre delle proprietà analgesiche, antibatteriche, antimicotiche, antiossidanti e antipiretiche.
Grazie alla presenza delle mucillagini, inoltre, la camomilla è una pianta dalle proprietà antinfiammatorie molto utile quando ci sono problemi a livello di stomaco, intestino o di altre mucose del corpo.
Questa pianta è ricca di flavonoidi, ha dunque anche doti antiossidanti, e contiene un olio essenziale molto delicato che può essere utilizzato in diffusione in caso di insonnia e nervosismo o diluito in olio vegetale per massaggi su pelli secche o arrossate.
Adatta per grandi e bambini.
Camomilla: Controindicazioni
Particolare attenzione deve essere posta dalle donne in gravidanza, in quanto una dose troppo alta di camomilla può stimolare le contrazioni. È bene evitare in ogni caso l’assunzione nei primi tre mesi di gestazione, contattando poi il proprio ginecologo prima di procedere con l’utilizzo.
Camomilla: Preparazione
Le tisane ottenute con questa pianta eliminano i gas intestinali e favoriscono la digestione, producendo un generale miglioramento delle funzionalità del sistema gastroenterico.
Preparare un infuso con la camomilla è molto semplice.
1. Versare un cucchiaino di camomilla in un pentolino di acqua bollente.
2. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 3/4 min.
3. Filtrare e dolcificare a piacere, magari con un po’ di miele.