Tisana Biancospino fiori e foglie
Il Biancospino è una pianta dalle moltissime proprietà benefiche, sia le foglie che i fiori sono utilizzati per infusi, tisane o composti calmanti e antiinfiammatori.
Questo arbusto che cresce spontaneamente nella macchia mediterranea può superare i 10 metri di altezza e molte volte anche grazie alle sue spine molto aguzze viene utilizzato anche per delimitare campi e abitazioni.
Il Biancospino e da sempre utilizzato per alleviare o risolvere diversi problemi, tanto da essere definito la PIANTA DEL CUORE PER ECCELLENZA.
Le foglie e i fiori essiccati hanno molti oli essenziali ricchi di Flavonoidi e antocianine, che sono dei potenti antiossidanti che agiscono sul corpo umano apportando parecchi benefici come:
AZIONE CARDIOPROTETTIVA: Favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni e riducendo cosi la pressione arteriosa. Aumentano in questo modo il flusso sanguigno verso il cuore. Utilizzato molto nei casi di ipertensione e aritmie.
AZIONE SEDATIVA: In quanto migliorano lo stato del sistema nervoso, riducendo l'emotività, gli stati di ansia, nervosismo e favoriscono il sonno.
AZIONE ANTIRADICALINICA: Alcuni principi presenti nel biancospino consentono di bloccare i radicali liberi presenti nel corpo, che sono responsabili dell'ossidazione dei lipidi e della formazione delle placche arterosclerotiche.
Tisana Biancospino: Preparazione
Versare in un recipiente 200 ml circa di acqua e portare a ebollizione. Spegnere e aggiungere un cucchiaino di infuso al biancospino, lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.