Tè Blu Oolong
FAMIGLIA:
Theaceae
PARTI USATE:
Foglie
NATURA DELLA PIANTA:
Coltivata
EPOCA DI RACCOLTA:
stagione estiva. In particolare le foglie dei tè semi - fermentati non vengono raccolte troppo presto, viceversa vengono lavorate subito, appasite alla luce diretta del sole, messe in recipienti di bambù e agitate in modo da frantumare i bordi. Questo procedimento si protrae fino ad ottenere il grado di frammentazione desiderato.
COMPONENTI PRINCIPALI:
olio essenziale ed aroma: teaspirani, teaspirone, tea flavina, tearubigina, epicatechina, damascone, edenale, jasmone, ossido di linalolo. Basi xantiniche: caffeina, teofillina, teobromina, adenina. Tan-nini, flavonoidi, saponine.Hanno un contenuto minimo di caffeina (da 2,5 a 36mg).
Questo pregiato Tè conosciuto anche come “tè ging” o “drago nero” attualmente è molto di moda, anche perché numerosi studi dimostrano che ha la capacita di far perdere peso in maniera del tutto naturale. Il suo sapore è molto particolare, è un misto tra Tè verde Tè rosso. Una vera delizia per il palato. Bisogna assolutamente provarlo.
Il Tè Blu Oolong viene prodotto in Cina e Taiwan, dove è conosciuto anche come “Tè semi-fermentato” questo perché le foglie (le stesse del Tè Verde) subiscono una lavorazione differente; Una volta raccolte vengono lasciate appassire al sole, dopodiché frantumate e poi sottoposte ad un ulteriore tostatura finale.
Tè Blu Oolong: Proprietà e Benefici
Recenti studi dimostrano che il Tè Oolong ha delle proprietà e benefici che si trovano a metà tra il Te nero e il Tè verde, questo perché il processo di fermentazione viene bloccano non appena le foglie iniziano a modificare il proprio colore.
Il Tè blu è ricco di antiossidanti e Sali minerali come manganese, rame, selenio e calcio.
Grazie al processo di fermentazione questo Tè è ricco di polifenoli, questi ultimi sono dei potenti antiossidanti che aiutano a contrastare la formazione di radicali liberi, inoltre aiutano anche a proteggere e fortificare ossa, denti e prevenire l’osteoporosi.
Viene consigliato anche a chi vuole perdere peso grazie al suo contenuto di caffeina che inoltre aiuta anche le capacita di concentrazione e attenzione.
Tè Blu Oolong: Preparazione
Come tutti gli altri Tè per ottenere un ottimo risultato bisogna stare attenti ad alcuni fattori durante la preparazione.
Per quanto riguarda questo Tè l’acqua deve essere molto calda, la sua temperatura deve aggirarsi tra i 90 e i 100 gradi. Una volta raggiunta la temperatura giusta mettere in infusione un mezzo cucchiaino di Tè Oolong per ogni tazza d’acqua e lasciarlo in infusione per massimo 3-4 minuti.
È sconsigliata l’aggiunta di zucchero, piuttosto per dolcificare questo Tè usate un pò di miele o la stevia