Cannella di Ceylon
La cannella è una spezia derivata dalla corteccia essiccata di alcuni alberi appartenenti alla famiglia delle Lauracee ed è originaria del Ceylon, attuale Sri Lanka.
Considerata una spezia afrodisiaca è molto conosciuta, non solo nell’ambito culinario ma anche come rimedio naturale contro influenza, raffreddore e virus intestinali.
Utilizzata già dagli antichi Egizi e citata da antichi greci e romani, la cannella è una spezia dal sapore pronunciato e avvolgente, al contempo dolce e piccante.
Nominata la “Spezia dei re”, la Cannella con le sue antiche origini, è ancora la protagonista dei nostri giorni.
In passato rappresentava infatti il simbolo del potere di classi nobili e aristocratiche; addirittura, durante i banchetti, la quantità di cannella utilizzata era proporzionale all’importanza degli ospiti. Adoperata come dono per re e regine, la cannella fu anche alla base del potere commerciale di Venezia, crocevia e luogo di incontro tra l’economia europea e quella oriente.
Gustosa e sana la cannella si presenta sia in polvere che in bastoncini. Questa spezia è ricca di principi attivi in grado di ridurre i trigliceridi e il colesterolo LDL (cattivo), ed è anche una buona fonte di minerali come manganese, ferro e calcio.
Andiamo a scoprire meglio quali sono i principali benefici di questa spezia profumata.
Proprietà e Benefici
• Aiuta a combattere i sintomi influenzali (raffreddore-dolori intestinali-febbre- mal di gola):
Basteranno, infatti, un paio di grammi di questa portentosa spezia in aggiunta ad un infuso o un tè, accompagnato anche da zenzero fresco, per ridurre febbre e tosse.
• La cannella gode di molte proprietà antiossidanti, ciò permette di ridurre i danni dell'invecchiamento e ti protegge dall'attività dei radicali liberi.
• Buona fonte di minerali (ferro, manganese, calcio) e vitamine (A,C,K, vitamine del gruppo B)
Tra i componenti della cannella troviamo infatti la vitamina B1, la vitamina C, oltre a ferro, potassio, fosforo e calcio.
• Migliora la memoria.
L'aroma e il sapore della cannella agiscono come stimolante cognitivo, migliorando la memoria.
• Favorisce la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali.
Alcuni componenti della cannella, come ferro e fibre alimentari, favoriscono il buon funzionamento del sistema digestivo. I sali biliari aderiscono a questi componenti e vengono, così, facilmente espulsi dal corpo.
• Dona un senso di sazietà e aiuta a bruciare i grassi.
La cannella aiuta a dimagrire perché possiede proprietà termogeniche, vale a dire capaci di aumentare il calore corporeo e di bruciare più grassi, dando un’accelerata al nostro metabolismo.
La cannella in cucina
Dal sapore inconfondibile, la cannella si sposa bene con molte pietanze, tisane, liquori e centrifughe.
Molto usata per rendere più gustosi biscotti e dolci (torta di mele in primis), ma anche strudel e cioccolato. Apprezzata anche nelle ricette salate ha il valore aggiunto di rendere le pietanze più digeribili e a donare più facilmente un senso di sazietà.
Ottima nelle tisane, ci si può sbizzarrire per assaporare il suo caratteristico sapore unito ad altre spezie, come zenzero e anice stellato.
In cucina vi consigliamo di provare la ricetta di biscotti con arancia e cannella. Si tratta di biscotti friabili e profumatissimi che, grazie anche alla presenza del miele tra gli ingredienti, sono perfetti per la colazione durante i giorni di festa: provate a inzupparli nel latte o nel tè, vedrete che prelibatezza.
Questi biscotti sono consigliati anche come idee regalo o utilizzati come ”dolcissimi” segnaposto per personalizzare la tavola delle feste
Come conserva la Cannella in polvere e in bastoncini
Sia in polvere che in stecche, la Cannella ha una durata molto lunga. L'unica attenzione consiste nel conservarla in barattoli di vetro chiusi, possibilmente ermetici, al riparo da umidità e fonti di luce e calore.