Chiodi di Garofano
Ricavati dal bocciolo del Syzygium aromaticum, albero sempreverde della famiglia delle Myrtaceae, originari delle isole Maluku in Indonesia, i chiodi di garofano sono una spezia utilizzata in svariati modi (chiodi interi, macinati, olio essenziale) in tutto il mondo, in particolare in Asia.
Noti fin dall’epoca egizia, dai chiodi di garofano veniva ricavato un olio essenziale adoperato durante le procedure di imbalsamazione.
I chiodi di garofano prendono il nome dai boccioli essiccati ancora chiudi della “Eugenia Cary ophyllata”, albero oggi coltivato in molte aree tropicali: Antille, Africa orientale, Cina e Zanzibar, piccola isola dell’oceano Indiano, che è la maggior produttrice mondiale di questa spezia.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante i chiodi di garofano hanno sempre simboleggiato i chiodi della crocifissione di Cristo, quindi il loro significato è lontano dall’essere positivo. Tale significato è dovuto probabilmente al fatto che la loro commercializzazione sui territori Europei inizio a diffondersi in un periodo in cui la cultura religiosa la faceva ancora da padrona.
Il sapore dei chiodi di Garofano è davvero particolare, forse unico fra tutte le spezie. Si tratta di un sapore forte e pungente, dovuto alla presenza dell’eugenolo, che si trova soprattutto nell’olio essenziale estratto dalla pianta. L’eugenolo è l’elemento che attribuisce a queste spezie diversi benefici.
Proprietà e benefici dei Chiodi di Garofano
• Aiutano la digestione e sono utili per ridurre la flatulenza, l’irritabilità gastrica, la dispepsia, la nausea, l'inappetenza;
• Potenziano il sistema immunitario;
• Controllano il livello di zuccheri nel sangue;
• Considerati un antinfiammatorio naturale, sono un sostegno valido contro raffreddore, bronchite, asma, sinusite, reumatismi e artrite. È consigliato bene un infuso al giorno di chiodi di garofano oppure mettere due chiodi di garofano in mezzo litro di acqua bollente e poi aspirare con naso il vapore;
• Migliorano la conservazione ossea, in quanto preservano la densità ossea e il contenuto minerale dell’osso;
• Considerati un antiossidante naturale, proteggono gli organi dagli effetti dei radicali liberi e contrastano l’invecchiamento della pelle;
• Aumentano lo stato di conservazione dei cibi, mantenendo maggiormente i loro valori nutrizionali;
• Tengono sotto controllo l’alitosi;
• Aiutano la corretta digestione. Attraverso l’assunzione dei chiodi di garofano, si evita l’accumulo di tossine e batteri che provocano disturbi nel nostro intestino.
La spezia dei chiodi di garofano può essere sfruttata anche per la nostra bellezza e la cura del corpo. I chiodi di garofano e in particolar modo il loro olio essenziale, agiscono come rimedio naturale per eliminare le imperfezioni e i brufoli, applicando l'olio localmente sulle aree interessate.
L’olio di chiodi di garofano può essere aggiunto anche al nostro shampoo, per contrastare la caduta dei capelli e rafforzare la nostra chioma.
L’olio essenziale di chiodi di garofano è un ottimo tonico e un corroborante, da utilizzare in periodi di stress che danno stanchezza e spossatezza. Efficace più a livello fisico che mentale, si può impiegare ad esempio anche per il bagno o la doccia, come rivitalizzante.
Quindi inserire i chiodi di garofano nella nostra dieta è sicuramente benefico per la salute.
I chiodi di garofano in cucina
I chiodi di garofano possono essere utilizzati sia per la preparazione di dolci che per le ricette di piatti salati. Spesso vengono anche utilizzati per aromatizzare il vino, i liquori e alcuni dolci, oltre che per realizzare infusi e tisane (Se ne lasciano 4 o 5 in infusione per pochi minuti in una tazza di acqua bollente).
Sono ideali per accompagnare piatti di carne, minestre e zuppe con carne dal sapore deciso, ma anche per aromatizzare formaggi stagionati e alcune verdure (specialmente verdure dolci come cipolle e carote).
I chiodi di Garofano sono impiegati anche per aromatizzare anche le conserve sott’olio e sottaceto, per realizzare anche salse o ripieni.
Non dimenticate che sono uno degli ingredienti fondamentali per il vin brulè!
Utilizzo alternativo dei chiodi di garofano
Il profumo intenso, leggermente pungente e tendente al fruttato li rende ideali per tener lontani tarme e farfalline nei mobili di casa. Si possono infatti usare, racchiusi in un sacchetto, per profumare la biancheria negli armadi e tenere lontane le tarme, mentre tradizionalmente una piccola quantità lasciata in una ciotola in dispensa evita la presenza, come già detto, di quelle fastidiose farfalline che attaccano la farina, il riso, la pasta e i biscotti.
Inoltre è possibile mettere del limone e chiodi di garofano insieme sul davanzale della finestra per tener lontane anche le mosche.
Controindicazioni
Questa spezia non presenta particolari controindicazioni, ma sono da evitare solo in caso di allergia.