Rosmarino
Nome comune: Rosmarino
Nome latino: Rosmarinus officinalis L.
Famiglia: Labiate
Il rosmarino, con il suo aroma mediterraneo, è tra le erbe da cucina più usate fin dall'antichità. Fresco o essiccato, conserva e sprigiona sui cibi il suo profumo intenso. Il suo utilizzo in cucina è consigliato anche perché favorisce la digestione dei grassi, in virtù delle spiccate proprietà digestive e dell'azione specifica a livello epatico.
Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi, si rivela ancor oggi di grande utilità per numerose patologie.Il rosmarino è un ottimo tonico generale; esercita sull'organismo un'azione stimolante e fortificante. Agisce efficacemente in condizioni di affaticamento fisico e mentale.
Indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia. È antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive. È un valido antinfiammatorio ed antiossidante.
Rosmarino: Benefici per la salute dei capelli
Preparati di rosmarino, per una specifica azione antiforfora, possono essere aggiunti all'acqua di risciacquo dei capelli. Con la pianta si preparano lozioni rivitalizzanti per la capigliatura.
Per il trattamento dei capelli grassi si utilizzano di solito preparati al 2-3 per cento.
Ricetta di Shampoo anticaduta
Il rosmarino può essere utilizzato anche per potenziare l'efficacia dell'abituale shampoo per capelli.
Rosmarino, foglie ben lavate: 1 piccola manciata
Shampoo neutro: 1 bottiglia
Unire il rosmarino allo shampoo. Chiudere e lasciare agire alcune settimane. Filtrare la preparazione prima di utilizzarla.