Erba cipollina
L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica tradizionalmente inserita nella famiglia delle Liliaceae, genere Allium, lo stesso a cui appartengono aglio, cipolla, porro e scalogno, utilizzati da più di 4000 anni in cucina e come rimedi naturali. Dunque, oltre a trovare un grandissimo utilizzo in cucina per insaporire e aromatizzare, possiede anche molte delle proprietà benefiche dell'aglio. L'erba cipollina infatti ha proprietà antisettiche, digestive, depurative e toniche.
Proprietà e Benefici
- Ricca di vitamine e sali minerali;
- Lassativa;
- Depurativa;
- Diuretica;
- Aiuta i reni;
- Stimola la circolazione sanguigna;
- Ha doti afrodisiache;
- Stimola la produzione di succhi gastrici;
- Aumenta l’appetito;
- Antiossidante.
Ottima per combattere la stitichezza e ripristinare la propria regolarità intestinale. E’ benefica per il cuore anche perché abbassa il colesterolo, questo beneficio è dovuto alla presenza all’interno della pianta di allicina.
Ricca di composti solforati, l'erba cipollina viene utilizzata (solo CRUDA) per il tipico odore di cipolla che, tuttavia, non si ripercuote altrettanto pesantemente sull'alito. In cucina, l'erba cipollina è frequentemente utilizzata come decorazione o per insaporire creme al formaggio, ripieni della pasta, insalate, zuppe, salse e preparazioni a base di uova.