Curry
INGREDIENTI: Sale, curcuma polvere, coriandolo polvere, farina di riso, pepe nero macinato, cumino polvere, zenzero polvere, fieno greco polvere, miscela di erbe e spezie in percentuale variabile inferiore al 2%.
Il curry, non è una spezia vera e propria, ma è un insieme di varie spezie ed erbe aromatiche essiccate e ridotte in polvere quali cumino, coriandolo, curcuma, cardamomo, cannella, anice, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, pepe e peperoncino. La polvere ottenuta è di colore giallo, ocra, o perfino rosso.
Esistono infatti molte e diverse varietà di curry a seconda delle regioni e dei piatti cui è abbinato: per chi ha un palato delicato è consigliabile una miscela di colore più chiaro e tendente verso il giallo. Il curry presenta un sapore deciso e un profumo penetrante e stuzzicante. Questa miscela, dalla composizione assai varia, è originaria dell'Asia tropicale ed è utilizzata principalmente nella cucina indiana.
Oggi il curry è diventato un ingrediente fondamentale anche nelle ricette occidentali per portare in tavola un gusto esotico, forte e speziato. Ideale con tutti i tipi di carne (famosissimo è il pollo al curry) con il pesce e le verdure.
Ottimo Pollo al Curry, scopri la ricetta!
INGREDIENTI:
- Petto di pollo: 800 g
- Yogurt greco: 250 g
- Sale fino
- Pepe nero
- Pepe di Caienna: 1 cucchiaino
- Curcuma in polvere: 2 cucchiaini
- Paprika affumicata: 2 cucchiaini
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Cumino: 2 cucchiaini
- Semi di coriandolo in polvere: 1 cucchiaino
PER IL SOFFRITTO:
- Aglio: 1 spicchio
- Zenzero fresco
- Peperoncino fresco:1
- Cipolle bianche:1
- Coriandolo fresco
- Olio extravergine d'oliva: 10 g
PER IL RISO BASMATI:
- Riso Basmati: 400 g
- Acqua: 600 g
- Cannella in stecche: 1
- Cardamomo: 3 bacche
- Anice stellato: 1
- Sale grosso
Per preparare il pollo al curry iniziate a preparare la marinatura: sistemate le spezie in un tegame e tostatele a fuoco basso per pochissimi minuti; poi trasferitele in una ciotola capiente.
Aggiungete un pizzico di pepe e il sale, quindi unite lo yogurt greco e mescolate il tutto fino ad ottenere una cremina dal colore uniforme.
A questo punto tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 1,5 cm e sistematelo all'interno della marinatura. Mescolate il tutto, coprite con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per un paio d'ore. Se preferite, potete far riposare il pollo anche solo 10-15 minuti. Però più lascerete marinare più gli aromi renderanno la carne speciale!
Una volta che il pollo avrà marinato iniziate a preparare il riso di accompagnamento. Sciacquate accuratamente il riso, poi versatelo in un pentolino, unite la stecca di cannella, le bacche di cardamomo e l'anice stellato. Aggiungete il sale grosso e l'acqua. Coprite con un coperchio e fate arrivare a bollore, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 8-10 minuti.
Nel frattempo occupatevi della cottura del pollo al curry. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili; grattugiate lo zenzero fresco e tagliate il peperoncino a pezzi, privandolo del picciolo ma mantenendo i semi. Versate l'olio in un tegame, schiacciatevi l'aglio e unite cipolla, zenzero e peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma moderata e unite il pollo, insieme a tutta la marinatura.
Lasciate cuocere per 8-10 minuti e nel frattempo tritate finemente il coriandolo, che aggiungerete solo all'ultimo in padella, quando il pollo sarà praticamente cotto.
A questo punto sia il pollo al curry che il riso basmati sono pronti. Non vi resta che servirli!
Ricetta: Giallozafferano.it!