Semi di Sesamo Nero
Se pensavi che i semi di sesamo fossero solo quei piccoli granellini beige che si trovano sui panini da hamburger, beh, preparati a cambiare idea! Oggi ti presentiamo la versione dark: i semi di sesamo nero. Questi minuscoli semi croccanti, che hanno origini antichissime, sono selezionati e confezionati in atmosfera protettiva, per preservare tutta la loro freschezza. Acquista ora!
Origini e benefici
Il sesamo appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae, di origine indiana. Il sesamum indicum rappresenta una delle più antiche coltivazioni del mondo, una pianta annuale che cresce fino a raggiungere un’altezza di uno/due metri. I semi di sesamo nero sono un classico della cucina asiatica, ma le loro origini affondano le radici in territori lontani come l'India, la Cina e persino l'Africa. Oggi sono coltivati anche in vari Paesi dell’America Latina.
Caratteristiche: piccoli, scuri e sani!
Ma cosa rende i semi di sesamo nero così speciali? Innanzitutto, il loro colore scuro. Se ti stai chiedendo come mai siano così scuri, la risposta è semplice: appartengono a varietà più antiche rispetto ai semi di sesamo bianco, non sbiancati e caratterizzati da un sapore nocciolato e intenso, con una nota quasi affumicata.
Sono una bomba di calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo e antiossidanti che combattono i radicali liberi. In pratica, sono come un integratore naturale, ma molto più gustoso! Sono inoltre un’ottima fonte di vitamine B1-B2-PP-B6 e vitamina E. Grazie alla presenza di fibre alimentari e mucillagini, i semi di sesamo apportano numerosi benefici all'apparato digestivo, favorendone la digestione.
Come si usano in cucina?
Se sei uno di quelli che pensa che i semi siano solo decorazioni, ripensaci. I semi di sesamo nero possono essere:
- Tostati e spolverati su qualsiasi cosa: dal riso, alle insalate, fino ai tuoi toast dell’avocado mattutini.
- Sono un must nella preparazione di pane, grissini e anche dolci, come il celebre gelato al sesamo nero che spopola nelle gelaterie giapponesi.
- Provali come guarnizione su un bel piatto di noodles o aggiungili ai tuoi poke bowls per un tocco croccante e saporito!
- Tritali e mescolali con olio d'oliva per creare un condimento aromatizzato che farà brillare i vostri piatti.
Abbinamenti e alternative
I semi di sesamo nero sono super versatili e si abbinano benissimo con una marea di ingredienti. Provali con avocado, pesce (specialmente tonno e salmone), o anche con verdure grigliate; ideali anche come parte di una panatura per carni e pesci. Se vuoi preparare una ricetta sfiziosa, prova a fare delle chips con la nostra farina di ceci e una spolverata di semi, da cuocere in forno!
Se poi hai voglia di sperimentare, usali per fare una tahina alternativa, mescolando i semi di sesamo nero tostati con olio d’oliva e un pizzico di sale: otterrai una crema nera, ricca e dal sapore incredibile, perfetta per condire verdure crude o da spalmare su crostini.
Non hai i semi di sesamo nero a portata di mano? Nessun problema! Puoi optare per i semi di lino come alternativa, oppure se vuoi dare contrasto al piatto con qualcosa di simile, puoi scegliere i semi di papavero ma il sapore sarà un po' diverso.
Lo sapevi che i semi di sesamo nero...
- Nell'antica Grecia erano proibiti a tutti coloro che partecipavano ai giochi olimpici di Olimpia. Gli atleti infatti erano soliti ingerire i semi prima delle gare per aumentare le loro prestazioni, ma chi veniva sorpreso poteva essere sanzionato, escluso o addirittura condannato a morte!
- Tradizionalmente i contadini ritenevano che tali semi portassero fortuna, poiché rappresentavano Lakshime, la Dea della prosperità, e che rendessero più fertile il terreno in cui far crescere la pianta.
- L’olio estratto dai semi stimola la crescita dei capelli e ne mantiene il colore; è ottimo per massaggi, creme e cosmetici.