Semi di Lino: Un'aggiunta nutriente e versatile per ogni piatto
I semi di lino hanno le loro origini nelle zone comprese tra il Golfo Persico, il Mar Caspio e il Mar nero. La prima volta i semi di lino furono coltivati in Egitto e in Etiopia, dove venivano molto apprezzati per la loro fibra tessile. Il termine lino, infatti, deriva dal greco linon che significa “filo”.
I semi di lino interi sono una risorsa insostituibile in cucina, offrendo un'esplosione di gusto e benessere grazie alla loro ricchezza di fibre, proteine e nutrienti essenziali. I semi di lino sono un ottimo emolliente, rinfrescante ed antinfiammatorio.
Dalla colazione al pranzo, i semi di lino interi scuri arricchiscono ogni piatto: aggiungi un cucchiaio di semi di lino al tuo muesli, frullato o yogurt per una colazione energizzante oppure aggiungili all'impasto del pane.
Puoi aggiungerli anche alle insalate o ai dolci, grazie alla loro consistenza croccante e al sapore di nocciola.
Semi di lino: fonte di fibre, proteine e minerali
I nostri semi di lino scuri sono una preziosa fonte di acidi grassi, tra cui omega 3, omega 6 e 9. Questi acidi solo ideale per la riduzione del colesterolo e per le loro proprietà antiinfiammatorie. Se si è vegetariani o vegani i semi di lino possono essere una valida alternativa al salmone e al pesce azzurro.
Oltre ad essere fonte di acido alfa linolenico, i semi di lino contengono fibre sia solubili, sia insolubili. Le fibre solubili formano un gel nel corpo che aiuta a rallentare l’assorbimento dei grassi e garantisce un maggior senso di sazietà. Le fibre insolubili garantiscono un regolare funzionamento intestinale, aiutando la digestione del cibo.
Semi di lino come sostituto dell'Uovo:
Da questi piccoli semi è possibile ricavare anche una farina che di solito è impiegata in ricette salate, ma soprattutto in ricette dolci quando, in assenza di uova e glutine, abbiamo la necessità di addensare e legare gli impasto.
Utilizza i semi di lino come sostituto dell'uovo nei piatti vegetariani e vegani, immergendoli in un liquido per farli gonfiare e utilizzarli come legante.
Da non dimenticare l’olio dei semi di lino, con un gusto leggermente amaro, rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi essenziali e vitamina E. Va sempre usato a crudo , ideale quindi per condire insalate e verdure.
Controindicazioni dei semi di lino
Per i semi di lino, come per tutti gli altri semi oleosi, è sconsigliato assumerli in grandi quantità. I semi di lino sono controindicati in caso si soffra di diverticolite.