Sale Blu - Grosso
Il sale blu è uno dei Sali più rari che si possano trovare sulla terra. Questo sale viene raccolto dai resti di un antico lago salato.
Il colore è dato dalla Silvite, minerale che normalmente si presenta di colore giallo o rosa e che soltanto rarissimamente prende la tonalità blu. È un sale incontaminato, privo di additivi e antiagglomeranti, ricco di minerali e oligoelementi. Questo sale è stato sempre ricercato e apprezzato per il suo gusto “raffinato” con toni di spezie ed una accentuata sapidità che pero risulta poco persistente al palato.
Sale blu: Proprietà e Benefici
Questo sale è ricco principalmente di magnesio, calcio, potassio e cloro.
Il potassio mantiene un ottima circolazione sanguigna, rilassando nervi emuscoli. Esso, regola il contenuto di liquidi nell'organismo, diminuisce il sodio in eccesso e contribuisce al funzionamento delle cellule nervose a ridurre la pressione alta. Il potassio è in grado di prevenire e combattere disordini del ritmo cardiaco, crampi muscolari e sensazioni di affaticamento e spossatezza.
Il magnesio e il calcio sono indispensabili per lo sviluppo di ossa e denti. Queste sostanze sono capaci di mantenere efficienti il cuore e i vasi sanguigni influendo positivamente sul sistema nervoso.
Il cloro è importante soprattutto per la nostra digestione e per il mantenimento dell’equilibrio idro-salino nell’organismo.
Il sale blu si accompagna con qualsiasi tipo di piatto, ed è eccezionale con i frutti di mare, piatti di carne e preparazioni con tartufo. Vista la sua sapidità, è molto interessante l'accostamento con dolci che contengono cioccolato o caramello.
Si presta molto bene anche come effetto scenografico grazie alle sue caratteristiche di struttura e il colore, ne fanno un must per tutti i piatti gourmet. Può essere anche macinato con un macina sale, ma naturalmente il blu che lo caratterizza diventerà poco visibile nel piatto.
Non bisogna esagerare con l'assunzione di sale al di la di tutti i benefici descritti.