Pomodori secchi in cucina
I pomodori secchi in dispensa sono sempre un'ottima idea perché donano ad ogni piatto un sapore ricco e particolare.
Provate i pomodori secchi su una bruschetta di pane caldo oppure aggiungeteli alle vostre insalate legumi o cereali o al classico sugo di pomodoro sulla pasta.
Prima di usarli nelle preparazioni i pomodori secchi andranno ammollati nell’acqua, sia per reidratarli che per levare il sale che è stato usato per conservarli.
Prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco.
Se si desidera gustare un prodotto meno morbido, evitate l'ammollo in acqua per troppo tempo.
Con i pomodori secchi potete anche arricchire di gusto l’impasto di pane, torte salate, muffins, plumcake e pizze.
Vi proponiamo una ricetta con i pomodori secchi.
Merluzzo con battuto di pomodori secchi
Se amate i piatti semplici ma ricchi di sapore questa ricetta vi delizierà!
Il merluzzo con battuto di pomodori secchi è un secondo di pesce genuino che si ispira alla cucina mediterranea, caratterizzata da un uso sapiente ed equilibrato di pochi, gustosi elementi.
Per realizzare questo piatto, infatti, avrete bisogno di tre soli ingredienti: le parti più pregiate del merluzzo, pomodori secchi sott’olio e cipolla rossa, che conferisce un’inaspettata nota croccante e crea una delicata armonia di sapori e consistenze. Quando gli ospiti incalzano e il tempo scarseggia, non fatevi cogliere impreparati…
Il merluzzo con battuto di pomodori secchi è la soluzione ideale per fare bella figura, con gusto e semplicità!
INGREDIENTI
252 CALORIE PER PORZIONE
- - Merluzzo 300 g
- - Cipolle rosse 100 g
- - Pomodori secchi sott'olio 80 g
- - Olio extravergine d'oliva 10 g
- - Pepe nero q.b.
Per preparare il merluzzo con battuto di pomodori secchi, iniziate a pulire la cipolla: eliminate le estremità e il rivestimento esterno della cipolla, poi tagliatela a metà e infine a fettine molto sottili.
Trasferite le fettine di cipolla in una ciotola con acqua e ghiaccio, in questo modo manterrà intatta la sua croccantezza. Prendete i pomodori sott’olio, scolateli e tagliateli a pezzetti, poi tritateli finemente con il coltello fino a ottenere una purea. Ora versate l’olio in una padella antiaderente e scaldatelo a fuoco medio-alto, poi abbassate leggermente la fiamma e aggiungete il merluzzo.
Cuocete per circa 6 minuti senza girarlo, ruotando la padella in modo da distribuire bene l’olio ed evitare che i pezzi si attacchino al fondo. Trascorso questo tempo, girate delicatamente il merluzzo con una spatola e lasciatelo cuocere per altri 6 minuti sempre a fuoco medio.
Nel frattempo scolate la cipolla rossa e asciugatela con della carta da cucina. Una volta cotto, trasferite il merluzzo nei piatti adagiandolo sopra una base di pomodori secchi tritati, poi aggiungete qualche fettina di cipolla cruda, una spolverata di pepe nero e un filo di olio a crudo.
Il vostro merluzzo con battuto di pomodori secchi è pronto per essere servito!
Ricetta: GialloZafferano.it
Conservazione: Conservare a temperatura controllata +6°C
Modalità d’uso: lavare i pomodori per rimuovere il sale in eccesso o residui di terra. Prima dell’utilizzo far bollire per pochi minuti.