Pistacchi Sgusciati italiani al naturale senza sale
Non c’è niente di più delizioso, prelibato, versatile nell’uso e ricco di nutrienti come il Pistacchio, considerato l’oro verde della cucina.
Proprietà, controindicazioni e valori nutrizionali dei pistacchi
Oggigiorno il loro utilizzo è ampiamente consigliato per i nutrienti in essi contenuti e per l’importante funzione salutare che svolgono all’interno di una dieta alimentare equilibrata. In effetti, tra tutti i tipi di frutta a guscio, il pistacchio è quello che assicura i maggiori benefici nutrizionali per caloria. Tuttavia è bene ricordare che non bisogna mai eccedere nelle quantità. Nello specifico i pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamine e minerali con proprietà antiossidanti, come vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese, zinco e selenio.
Non ci sono particolari controindicazioni riguardo ai pistacchi ma è consigliato non assumere una quantità troppo eccessiva durante il giorno.
Usi in cucina dei pistacchi
I pistacchi vengono utilizzati sia sgusciati sia pelati, spesso tostati e salati, per essere consumati da soli come snack. L’uso maggiore è sicuramente nella pasticceria, per preparare gelati, cioccolate, creme e torroni. Ma trovano spazio anche nella produzione di salumi, come la mortadella o il salame, o per condire e arricchire primi e secondi piatti.
Ideali da aggiungere alle insalate miste, ai sughi di verdure, alle macedonie di frutta, al pane preparato in casa, allo yogurt o al gelato.
Una manciata di questi semi oleosi come merenda, a metà mattino o pomeriggio, risulta essere il migliore spuntino offertoci dalla natura. Abbiamo quindi mille e uno motivi per cedere all’irresistibile gusto di questo prezioso seme!
Con il termine frutta secca si indicano comunemente nocciole, noci, pistacchi, mandorle, ecc..
Croccante, saporita, golosa… la frutta secca di qualità è anche buona! Grazie alle sue proprietà organolettiche, che stimolano il senso del piacere, il consumo di frutta secca favorisce la produzione di endorfine, i famosi ormoni del benessere.
E' consigliato consumare la frutta secca come spuntino durante la giornata, in quanto, essa è in grado di agire come "spezza fame".
Da anni, sempre più ricerche e studi hanno valutato gli effetti benefici che la frutta secca ha sul nostro organismo, in riferimento soprattutto ai nutrienti in essa contenuti. Gli sportivi conoscono bene le proprietà della frutta secca, ottima fonte di energia, e non la fanno mai mancare nella loro colazione del mattino o negli spuntini tra uno sforzo e un altro.
FONTI:
Mille e uno motivi… per mangiare il pistacchio!
https://www.romagnaatavola.it/it/mille-uno-motivi-mangiare-pistacchio/
Ingredienti: Pistacchio
Origine Materie Prime: Sicilia
Formati Disponibili:
- 250g / 500 g = Vaschette salva-freschezza 100% riciclabile
- 1 kg = Buste Stand-Up ATX / Cuscino PA/PE