Fagioli Mung pelati
Considerati una vera e propria gemma nella cucina asiatica, i fagioli Mung pelati sono ideali per chi ha voglia di provare un piatto originale, esotico e ricco di nutrienti. Questa varietà di fagioli, offre ai tuoi piatti un gusto tenero e dolce e per di più si integrano in molte preparazioni e sono facilmente digeribili, perché dopo la fase di raccolta, la loro buccia viene rimossa, lasciando solo il cuore del legume che risulta più veloce da cucinare. Allora? Prova i nostri fagioli Mung pelati, confezionati in atmosfera protettiva, in appositi sacchetti da 500g per preservare tutta la loro freschezza e conservazione.
Perché vengono chiamati Mung Dal?
I fagioli mung (Vigna radiata) sono conosciuti come dei piccoli fagioli verdi e hanno origini antichissime nella tradizione culinaria dell'Asia, in particolare in India e in Cina, dove vengono coltivati da millenni. Si presentano anche in un'altra versione chiamata Mung Dal (decorticati) perché vengono privati della loro buccia, assumendo a sua volta un colore giallo chiaro.
Come nella nostra cucina, anche nella cucina asiatica i legumi, in particolare i Dal (decorticati), sono alla base di molte diete tradizionali come quella ayurvedica, per le loro proprietà benefiche. Ricchi di proteine, antiossidanti e vitamine del gruppo B, aiutano a sostenere il sistema immunitario e favorire la digestione. Inoltre, il loro basso contenuto di grassi e calorie li rende un'opzione ideale per chi desidera mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.
Cotto e mangiato
Che differenza c'è con gli altri legumi?
A differenza di altri legumi, come ceci, lenticchie, fagioli rossi, i Mung pelati sono noti per la loro leggerezza e velocità di cottura. Sbucciati e spezzati a metà non necessitano dell'ammollo e si cuociono rapidamente, rendendoli ideali per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a pasti nutrienti. Una volta cotti si contraddistinguono per una consistenza morbida e non pastosa e con un sapore dolce e delicato.
Tempo di preparazione. Per renderli più digeribili si consiglia l'ammollo per 2 ore. Scolare e trasferire in una pentola con acqua fredda. Portare l'acqua ad ebollizione, continuare la cottura a calore medio-basso e lasciare sobbollire per altri 20-30 minuti, fino a quando non saranno morbidi.
I fagioli mung pelati sono incredibilmente versatili. Possono essere un ottimo contorno da accompagnare a piatti a base di proteine magre, come il pollo grigliato o il pesce al vapore, oppure per preparare un primo piatto a base di cereali come riso, farro e quinoa (qui trovi la nostra selezione di cereali) per un pasto equilibrato che abbraccia la cucina mediterranea. Sono perfetti per tutti quelli che seguono una dieta vegana o vegetariana. La loro morbidezza, li rende perfetti per creare deliziose puree, insalate e zuppe o piatti della cucina asiatica come il curry indiano.
Abbinamenti e alternative
Se il tuo intestino fa fatica a seguire un'alimentazione a base di legumi, e vuoi portare in tavola altre varietà di legumi decorticati e spezzati, potresti allora provare le nostre lenticchie rosse decorticate, senza ammollo e cotte in poco tempo oppure i piselli verdi spezzati che hanno una consistenza simile ai fagioli Mung pelati, altrimenti puoi provare i nostri ceci decorticati, se vuoi assaporare un piatto dalla consistenza più granulosa e un gusto più nutty (nocciolato).
Se desideri creare un autentico curry indiano aggiungi le nostre spezie in polvere, come curcuma e paprika affumicata o piccante, e lascia che si amalgamino bene prima di aggiungere i legumi o verdure. Per le tue vellutate, insalate e zuppe invece, dai più sapore e croccantezza con le spezie e frutta secca che più prefersci (qui trovi tutta la nostra selezione di spezie e erbe aromatiche e frutta secca).
Lo sapevi che...
- I fagioli mung sono noti per la loro rapida crescita. In soli 3-4 giorni, possono diventare germogli, un processo che li rende un ingrediente croccante aggiunto ad insalate fresche e nutrienti.
- Nella cucina asiatica, i fagioli Mung pelati sono utilizzati per la preparazione di dolci, come il dolce indiano "moong dal halwa" o per la preparazione dei famosi dorayaki in Giappone.
- In molte culture asiatiche, i fagioli mung sono considerati un alimento “raffreddante”, particolarmente utile per contrastare il caldo estivo, migliorare la pelle e promuovere la disintossicazione.