Fave secche intere Italiane
Ceci, fagioli, lenticchie, sempre i soliti legumi! Allora prova le nostre fave secche italiane, selezionate con cura e confezionate in atmosfera protettiva per preservare tutta la loro freschezza. Meno popolari rispetto ad altri legumi, sono un vero e proprio potenziale in cucina, sia per la loro versatilità e sia per il loro apporto nutrizionale. Si sposano benissimo anche con i sapori forti della carne, per chi ha voglia di un piatto sostanzioso, nutriente e saporito. Acquistale ora!
Fave secche intere italiane: origine e benefici
Le nostre fave secche intere provengono dalle fertili terre italiane, dove il clima caldo e il suolo creano le condizioni ideali per la loro crescita, specialmente in alcune regioni del Sud. Questo legume seppur poco popolare, ha origini antichissime! Conosciuto anche come Vicia faba, è stato coltivato fin dai tempi degli Egizi e dei Romani, che lo apprezzavano per le sue proprietà benefiche e per essere un concentrato di nutrienti.
Ricche di proteine vegetali, fibre alimentari, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, magnesio e potassio, queste leguminose offrono un'ottima alternativa alle proteine animali ed essendo a basso contenuto di grassi saturi sono perfetti per chi vuole mantenersi in forma.
Cotto e mangiato
Ottime come contorno, primo piatto o secondo, le fave in cucina sono un ingrediente da tenere in dispensa! Il loro sapore è delicato e leggermente terroso, con note di nocciola e un retrogusto dolce. Questa combinazione le rende un complemento ideale per piatti che richiedono un tocco di sostanza senza sovrastare altri sapori. La loro consistenza dopo la cottura è morbida e cremosa, che le rende perfette per essere incorporate in purè o minestre o per preparare una deliziosa crema da spalmare su crostini o da utilizzare come base per salse.
Preparazione: si consiglia di tenere in ammollo per 8 - 12 ore. Scolare e trasferire in una pentola con acqua fredda. Portare l'acqua a ebollizione, continuare la cottura a calore medio-basso e lasciare sobbollire per circa 60-90 minuti, o fino a quando saranno morbide.
Alternative e abbinamenti
Se ami le fave, scopri come possono rendere i tuoi piatti ancora più deliziosi! La dolcezza delle fave si sposa benissimo con il sapore ricco della carne (maiale, pollo, tacchino), con il salato dei salumi e dei formaggi! Per rendere questi piatti ancora più gustosi ed esaltare il sapore delle fave puoi aggiungere i nostri aromi (rosmarino, timo) o qualche nota speziata come cumino e coriandolo.
Se non hai fave a disposizione, puoi optare per legumi simili, come i piselli secchi o i nostri ceci secchi italiani anche se ogni legume ha un sapore e una consistenza unica che influiscono sul risultato finale del piatto. Se invece vuoi una versione più leggera senza rinunciare al gusto delle fave, prova le nostre fave decorticate secche.
Lo sapevi che....
- Le fave hanno sempre suscitato curiosità e simbolismi. Mentre nell'antica Roma, le fave erano spesso utilizzate nei rituali religiosi e come offerta agli dèi. Per Pitagora e i suoi discepoli invece erano associate all'oscurità e alla morte. Ritenevano che il loro consumo potesse influenzare negativamente la spiritualità e la purezza dell'individuo.
- Le fave sono tra i legumi più antichi conosciuti dall'uomo. Ricerche archeologiche mostrano che erano già consumate in Egitto circa 6.000 anni fa.
- Le fave contengono naturalmente levodopa, o L-dopa, un composto naturale che il corpo converte in dopamina, un neurotrasmettitore che può avere effetti positivi sull'umore e sulla funzione cerebrale. Tale composto è uno dei principi attivi presenti nei farmaci per trattare il morbo di Parkinson. Sebbene nelle fave la presenza di L- dopa si trovi in quantità molto inferiore rispetto ai farmaci prescritti per il Parkinson, sono tuttora oggetto di studio per la ricerca medicinale.