Lenticchie rosse decorticate
Se pensi che le lenticchie rosse siano un contorno noioso, ti sbagli! Questi piccoli legumi dal colore rosso arancio, sono un'esplosione di colore nel piatto, ma anche un ingrediente super nutriente, digeribile, da preparare in tanti modi. Per di più sono veloci da cuocere, ideali per chi ha poco tempo da dedicare in cucina e allo stesso tempo non vuole rinunciare ad una dieta sana. Provale anche tu! Selezionate e confezionate in atmosfera prottetiva, in appositi sacchetti da 500 g, per preservare tutta la loro freschezza.
Origine e benefici
Le lenticchie rosse decorticate, conosciute anche come "lenticchie egiziane", sono una varietà del Lens culinaris dal colorito rossastro. Hanno origini antiche, risalenti a millenni fa, quando erano un alimento base per le civiltà del Medio Oriente. Ma non lasciarti ingannare dalla loro storia antica, queste lenticchie sono tutto fuorché antiquate!
A differenza delle lenticchie verdi o marroni, che hanno una buccia più spessa e un tempo di cottura più lungo, le lenticchie rosse decorticate (cioè senza buccia), hanno il pregio sia di cuocersi in un batter d'occhio e sia di essere facilmente digeribili. Ma non è tutto! Ogni boccone è un concentrato di nutrienti. Queste lenticchie, contengono una buona dose di ferro, fibre e vitamine B, un basso contenuto di grassi e un alto contenuto di proteine, perfette per mantenere il tuo intestino felice, dare la giusta energia e rinforzare il sistema immunitario.
Cotto e mangiato
Tempo di preparazione: basta sciacquarle bene sotto l'acqua fredda per eliminare eventuali impurità. Scolate e trasferite in una pentola con acqua fredda o brodo (circa 2 tazze di acqua per ogni tazza di lenticchie) e portate ad ebollizione. Continua la cottura a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, fino a quando diventano morbide.
Puoi usarle davvero in tanti modi! Frullale per ottenere puree e salse, se vuoi una consistenza più cremosa, da servire con cereali o pane. Prepara delle zuppe e minestre, se preferisci una consistenza più vellutata, o prova a fare delle crocchette di lenticchie o a preparare un burger vegetale. Eh si, sono un alleato per chi segue una dieta vegana; perché aiutano a bilanciare le carenze di alcuni aminoacidi essenziali che non si trovano facilmente nelle verdure.
Alternative e abbinamenti
Se volete sostituire la cremosità delle lenticchie rosse decorticate con una texture più soda e terrosa, potete provare le nostre lenticchie verdi o marroni. Se invece volete provare un'altra varietà di legumi mantenendo sempre quella cremosità durante la cottura, ci sono i nostri fagioli Mung oppure i piselli verdi spezzati.
Per dare ancora più gusto e contrasto alle tue zuppe, minestre e vellutate di lenticchie, puoi abbinarle con una varietà di spezie e aromi. Aggiungi un tocco di curcuma in polvere per dare un colore dorato e un sapore leggermente pepato, oppure del curry se vuoi preparare un piatto della cucina indiana con del riso basmati. Per un piacevole crunch, oltre ai crostini di pane puoi spargere una manciata di semi di zucca o di girasole (qui trovi la nostra selezione) o della frutta secca tostata e tritata. Per i più audaci, prova a combinare le lenticchie rosse con un po' di yogurt greco o una spruzzata di succo di limone per un contrasto fresco e vivace.
Lo sapevi che le lenticchie rosse....
- Sono note per il loro elevato rendimento agricolo rispetto ad altre leguminose. Per ogni metro quadrato coltivato, producono un quantitativo sorprendentemente alto di legumi. Questo le rende una scelta ecologica ed economica per gli agricoltori.
- A differenza di molti altri alimenti freschi, le lenticchie rosse hanno una sorprendente durata di conservazione. Se conservate in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto, possono rimanere fresche per anni. Questo le ha rese un alimento di base durante le guerre e le crisi alimentari.
- Contengono antociani, pigmenti naturali che non solo conferiscono loro il colore rosso-arancio caratteristico ma hanno anche proprietà antiossidanti. Questo significa che possono contribuire a combattere i radicali liberi nel corpo e supportare la salute a lungo termine.