Lenticchie Nere
ORIGINE: Canada
Le lenticchie nere hanno un gusto delicato, dolce e del tutto particolare. Questi legumi, come tutti gli altri, raccolgono nel loro frutto qualità nutrizionali eccellenti e sono spesso consigliate nella nostra aloimentazione per il loro apporto di proteine e ferro. In generale le lenticchie sono anche un alimento molto energetico, essendo costituite per oltre il 50% di carboidrati, per circa il 20% da proteine e per la restante parte da acqua, fibre, che aiutano a regolarizzare l’attività dell’intestino e tenere sotto controllo il colesterolo del sangue e pochissimi grassi. Inoltre presentano alti livelli di Ferro, più alti che nella carne e sali minerali come potassio e magnesio.
In questi legumi troviamo inoltre presenza di vitamine del gruppo B, fondamentali per regolare il metabolismo e di acido folico, utile per il buon funzionamento del sistema nervoso e soprattutto alle donne in gravidanza. Gli isoflavonoidi, antiossidanti presenti invece, sono utili per contrastare i processi di invecchiamento organici.
In cucina, soprattutto in inverno è possibile preparare ottime zuppe e minestre a base di lenticchie, possibilmente in associazione a cereali e verdure.
“La zuppa di lenticchie nere e bietine” è una delle ricette più conosciute ed è realizzata come una semplice zuppa (quindi dopo aver rosolato cipolla, sedano e carote, aggiunto l’acqua e le spezie si fa cuocere fino a completamento) aggiugendo alla fine il prezzemolo fresco e le bietine saltate in padella. Basta semplicemente farle soffrigere per pochi minuti in aglio e peperoncino e aggiungerle al piatto insieme a un filo d’olio.