Fagioli cannellini secchi
Preparati a fare il pieno di bontà con i nostri fagioli cannellini secchi, selezionati e confezionati per garantire un prodotto superiore in termini di sapore e consistenza! Questi piccoli tesori bianchi, ricchi di proteine e carboidrati complessi sono perfetti da utilizzare in tutte le stagioni per le insalate estive e per le zuppe invernali. Provali e portali in tavola!
Fagioli cannellini: origine e sapori
I fagioli cannellini sono una delle varietà di fagioli più conosciute, chiamati così per via del loro colore bianco, pelle sottile e forma stretta e allungata, che li fa assomigliare a “piccoli tubi”. Questo tipo di fagiolo è originario dell'America del Sud e in particolare dell'Argentina e del Brasile, introdotto in Italia e in altre zone dell’Europa durante l’epoca del Rinascimento. Ad oggi risulta che l'Italia è uno dei principali produttori e consumatori di questo tipo di fagiolo principalmente nelle regioni come la Toscana, l'Umbria, il Lazio, l'Emilia-Romagna e il Veneto. I fagioli cannellini si distinguono per la loro consistenza cremosa e il sapore dolce e delicato, che appartiene a tutta la specie dei fagioli bianchi, a differenza dei fagioli rossi che invece hanno un sapore più corposo e una consistenza farinosa ideali per piatti messicani.
Ottima scelta per una cucina sana e deliziosa
Come altri legumi, i fagioli bianchi sono una buona fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B ed hanno un basso indice glicemico il che, significa che non causano picchi improvvisi di zucchero nel sangue dopo il loro consumo. Sono oltretutto ricchi di minerali importanti (ferro, potassio, magnesio, fosforo e zinco).
Lasciati in ammollo per 12 ore e cotti lentamente, i fagioli cannellini sono ottimi come primo piatto all’italiana, aggiunti alla pasta o al riso oppure ideali da gustare come piatto unico con l'aggiunta di erbe aromatiche come il nostro timo in foglie essicate o rosmarino, per dare quel tocco in più di sapore. Si prestano altrettanto bene per chi segue una dieta vegetariana e ha voglia di creare ricette sfiziose con i nostri fagioli cannellini come i burger di fagioli, puree e hummus!
Come conservare i fagioli secchi per preservare il loro gusto?
I fagioli cannellini secchi devono essere correttamente conservati a seconda dei casi.
Se si prevede di consumarli entro il primo mese dall’acquisto, possono essere conservati nella loro confezione originale; sempre in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e dall’umidità.
Se invece la confezione è stata aperta e non si prevede di consumarli entro il mese allora è consigliato conservarli in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro poiché il vetro, grazie alla sua costituzione è impenetrabile ad agenti chimici e gassosi e avendo ottime capacità isolanti termiche mantiene per un tempo più lungo la temperatura iniziale rispetto agli altri materiali. Se il vetro è il colorato meglio ancora, perché impediscono l’ingresso di alcune lunghezze d’onda di luce (inclusa quella ultravioletta) e quindi alcune caratteristiche nutrizionali rimangono inalterate.
Conservati sottovuoto perché togliendo ossigeno in eccesso al prodotto possono mantenersi anche per un anno.