Farina di Mais Bianco
INGREDIENTI: farina precotta di mais bianco 100% (prodotta con mais geneticamente modificato). Può contenere tracce di soia.
Il mais (o granturco) è una delle grandi produzioni agricole del nostro Paese. La maggior parte è destinata all’uso zootecnico (82%), mentre una piccola percentuale è utilizzata per altri impieghi (18%), tra cui l’alimentazione umana.
Appartenente alla famiglia delle Graminacee, il mais (Zea mays) è un prodotto primo di glutine e ricco di ferro e minerali. Molto utile in caso si anemia e adatto per chi soffre di celiachia, rappresenta inoltre un ottimo alimento per le donne in gravidanza.
Il mais è un prodotto molto versatile: a partire dal granturco si producono bioplastiche, agenti antiaderenti e addensanti, amido di mais, pop-corn, prodotti di bellezza e farine.
La farina di mais deriva dalla macinazione di semi di Zea mais ed è utilizzata per la preparazione di diversi piatti, tra quelli della tradizione italiana, il più popolare è la polenta, ma anche per paste di meliga e biscotti frollini.
La macinazione dei chicchi di mais bianco può avvenire secondo tradizione, cioè con la mola a pietra o meccanicamente, con macchine industriali o macinini domestici.
Le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo, così, a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Grazie alle sue proprietà contribuisce, inoltre, a tenere bassi i valori di colesterolo LDL. La farina di mais, ricca di carotenoidi, ha un'azione antiossidante; è povera di proteine ma fornisce un buon apporto di amminoacidi quali alanina e leucina.
Le farine di mais precotte presentano tempi di cottura decisamente inferiori rispetto alle farine norameli, proprio perché sottoposte ad una cottura preliminare a vapore.