Cous Cous
Tradizionalmente il Cous Cous veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum.
Mangiare cous cous ti fornisce nutrienti essenziali per aiutare a mantenere la vostra salute in buone condizioni. Tale semola è una varietà di farina che deriva dalla macinatura grossolana di macine primitive. La semola di grano duro che viene macinata e bagnata con acqua, lavorata poi fino ad ottenere dei micro granuli. Con il termine Cous Cous si fa riferimento ad alimenti preparati con cereali differenti, come orzo, miglio, riso o mais. Il cous cous prima lavorato artigianalmente, sta ora dando spazio sempre più alla preparazione meccanizzata.
È un cibo molto diffuso nella cucina siciliana, in particolar modo nella provincia di Trapani dov’è arrivato per la prima volta al tempo della dominazione Araba.
Può essere mangiato come contorno, insalata o dessert e puoi usarlo al posto del riso o della quinoa.
Questo elemento è ricco di fibre, carboidrati e proteine. Possiede inoltre vitamine del gruppo A e B e presenta un’elevata presenza di Sali minerali importanti, come potasio, fosforo, magnesio e calcio.
Mangiare cous cous fornisce una buona fonte di proteine magre e vegetariane. Una porzione da 1 tazza di cous cous cotto fornisce 6 grammi di proteine, che corrispondono al 12% del valore giornaliero del nutriente. Il vostro corpo si basa su proteine dietetiche per sostenere la salute della pelle, muscoli, organi e altri tessuti del corpo. La scelta di fonti proteiche magre aiuta a soddisfare le tue esigenze quotidiane di proteine senza consumare il grasso in eccesso. Una porzione di cous cous ha meno di 0,5 grammi di grasso per porzione rendendola molto magra.
Ogni porzione di cous cous offre 2 grammi di fibra alimentare. Anche se la fibra è un carboidrato indigeribile, svolge un ruolo vitale nel mantenere la vostra salute. La fibra può essere utile per la gestione del peso, perché assorbe acqua e gonfiori nel tratto digestivo aiutandoti a sentirti pieno. Grazie alla presenza di fibre, il cous cous ha elevate proprietà digestive, che stimolano l’intestino e aiutano il corpo a liberarsi dagli elementi dannosi che possono favorire l’insorgere dei tumori.
Quando i cereali vengono lavorati, molti dei nutrienti vengono persi. La scelta di alimenti a base di cereali integrali fornisce in genere più vitamine, minerali e fibre per porzione rispetto ai cereali raffinati. Il cous cous è un alimento integrale e una buona fonte di vitamine del gruppo B necessarie per mantenersi in salute. In particolare, il cous cous fornisce tiamina, niacina, riboflavina, B6, acido folico e acido pantotenico. Questi nutrienti aiutano a metabolizzare l'energia, a mantenere sani i globuli rossi e sono un ottimo rimedio per la pelle, il sangue, il cervello, il sistema nervoso, il cuore e il sistema immunitario.
Prova il Cous Cous con piselli e gamberi
l couscous con piselli e gamberi è un saporito piatto, veloce e facile da preparare.
INGREDIENTI:
- Gamberi: 300 g
- Pisellini: 300 g
- Olio extravergine d'oliva: 6 cucchiai
- Pomodori ramati: 1
- Cipolle bianche: ½
- Scorza di limone: ½
- Timo: 1 rametto
- Maggiorana: 1 rametto
- Cous cous precotto: 250 g
- Acqua: 270 ml
- Olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
- Scorza di limone: 1
- Burro: 30 g
Per preparare il cous cous con piselli e gamberi, iniziate prendendo il couscous; in un tegame versate 270 ml di acqua, scaldatela e aggiungete un bel pizzico di sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di un limone. Quando l'acqua inizierà a bollire aggiungete il couscous a pioggia, mescolate e poi spegnete il fuoco.
Aggiungete il burro e livellate bene il couscous con un cucchiaio e lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Sgusciate i gamberi , eliminando anche la coda, salate e pepate e fateli arrostire in una padella, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio per 5 minuti facendoli dorare da entrambi i lati.
Spostate i gamberi, una volta cotti, su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso.
Oratagliate in quarti il pomodoro e, con l’aiuto di un coltello, scavatelo togliendo la polpa e i semi che andrete a frullare insieme a un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio di olio e la scorza di mezzo limone; tagliate invece le falde del pomodoro a piccoli cubetti e lasciateli da parte.
Tritate il timo e la maggiorana e metteteli da parte; tritate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva; appena inizia a sfrigolare unite il succo di pomodoro frullato e continuate a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Unite i piselli, salate e pepate leggermente. Unite ai piselli una parte del trito di erbe e cuocete per circa 10 minuti finché i piselli non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se si asciugano troppo. Intanto eliminate la scorza di limone dal couscous e unite il restante trito di erbe e i cubetti di pomodoro, mescolate ed unite il tutto ai piselli, direttamente in padella su fuoco dolce.
Mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio extravergine e infine unite i gamberi.
Spegnete il fuoco, amalgamate il couscous e servite in piccole tajine monoporzione, caldo o se preferite freddo.