Riso rosso integrale
Riconosciuto grazie al suo colore rosso e alla forma allungata del suo chicco, il riso rosso è un riso integrale aromatico completamente naturale.
E' una varietà di riso dal pericarpo rosso naturale grazie alla presenza di antociani, potenti e antiossidanti naturali contenuti nella parte esterna del granello sbramato. Per queste sue caratteristiche nutritive è ideale per uno stile alimentare sano ed equilibrato, inoltre, come noto, il riso è un prodotto privo di glutine.
Il riso è stato ottenuto in Italia dall'incrocio naturale tra riso e noro e una varietà a granello allungato. Viene coltivato esclusivamente in provincia di Vercelli, Pavia e in Lomellina. Riso dall'aroma delicato, ideale da gustare con un filo di olio extravergine di oliva, ma anche con verdure crude e cotte, piatti particolari, antipasti e minestre.
Il riso rosso è un riso molto digeribile, naturalmente privo di glutine, ricco di fibre, proteine, vitamine e sali minerali, in particolare: Selenio, Ferro, Zinco, Manganese e Calcio. La parte esterna del chicco sbramato del riso è molto ricca di antociani rossi, pigmenti naturali ad azione antiossidante (come quelli contenuti nell'uva rossa) che danno il colore a questo riso.
Riso rosso ai gamberi
INGREDIENTI per 4 persone:
- 250 g di riso rosso;
- 300 g di code di gamberi;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 cucchiai di salsa di soia
Cuocere il riso in acqua bollente leggermente salata; nel frattempo scottare in acqua bollente (oppure cuocere al vapore) le code di gambero, lasciarle raffreddare, sgusciarle e tenerle da parte. Scolare il riso abbastanza al dente e condirlo con olio, salsa di soia e pepe. Lasciare raffreddare il tutto.
Aggiungere al riso raffreddato i gamberetti e servire subito.