Riso Jasmine profumato
ORIGINE: Thailandia
Il riso Jasmine profumato è un tipo di riso coltivato in Thailandia, dove il suo nome è Kao Hom Mali, termine che letteralmente significa "riso all'aroma di gelsomino", motivo per il quale viene anche chiamato "riso profumato". Con un'aroma floreale del tutto sottile e delicato, presenta una conformazione morbida e appiccicosa con la cottura.
Il riso jasmine assomiglia visivamente al riso basmati, proveniente dall’India e dal Pakistan: ha chicchi affusolati, più lunghi e più sottili del riso comunemente coltivato in Italia, come l’arborio o il carnaroli, ed ha un colore bianco avorio. I grani del riso Jasmine però sono più corti e più spessi del riso Basmati.
Jasmine Rise (Riso al Gelsomino) è il riso più utilizzato dai cinesi, tradizionalmente veniva cotto al vapore con una tecnica di assorbimento, ovvero andandolo a cuocere in una quantità minima di acqua che viene totalmente assorbita dal riso durante la cottura.
La poca presenza di amilopectina, un componente dell'amido, fa del riso jasmine una delle varietà di riso del mondo, che durante la cottura, mantiene i chicchi ben separati tra di loro, visto che l'amido, gelificando in cottura, funge da collante. Per questo il riso jasmine è ideale per la preparazione di insalate di riso o contorni, ma non per ottenere risotti cremosi, per i quali è più indicata una diversa varietà di riso.
Preparazione:
- Versare 3 tazze di riso (per 4 persone) in un contenitore;
- Risciacquare il riso una sola volta;
- Aggiungere l'acqua nel contenitore (3, 6 tazze) ed un cucchiaio di sale.
- Successivamente inserire il riso nell'apposita pentola di cottura. Non sollevare il coperchio e mescolare il riso durante la cottura in quanto ne diminuirebbe la fragranza.
- Quando il riso è pronto, mescolare con una forchetta così da renderlo soffice; servire caldo e fragrante.