Fagioli Corona
Benvenuti nel regno dei legumi, dove il Fagiolo Corona regna sovrano con la sua corona di bontà e versatilità! Chiamati così per la loro forma allungata e arcuata che ricorda proprio una corona, questi fagioli bianchi offrono una consistenza burrosa e un sapore delicato. Se vuoi portarli anche tu in tavola, scegli i nostri fagioli Corona, selezionati con cura e confezionati in atmosfera protettiva, in appositi sacchetti da 500g.
Origine e sapore
I Fagioli Corona non sono semplicemente un legume qualsiasi; sono veri e propri aristocratici. Originari del Messico e delle regioni circostanti dell’America Centrale, questi fagioli hanno attraversato secoli di storia per estendersi fino in Europa. Questa varietà è riuscita a penetrare nel nostro territorio e in tutta Europa grazie alla sua adattabilità a diversi climi e terreni, sopratutto in quei Paesi che affacciano sul Mediterraneo. Conosciuti per la loro grandezza, sapore e consistenza, questi fagioli di colore bianco crema, sono un'ottima fonte di proteine vegetali, che possono aiutare a soddisfare il fabbisogno proteico, fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e il potassio che aiutano a dare la giusta energia! Quindi se state cercando un legume che non solo arrichisce i vostri piatti ma fa bene anche al vostro corpo, questo è il vostro fagiolo!
Cotto e mangiato
Grandi, buoni e leggeri sono un vero e proprio piacere da mangiare! Dal sapore tenue e dalla consistenza vellutata, si distinguono per essere di facile cottura perchè la loro buccia è sottile e meno ruvida e hanno una resa migliore nei piatti a lunga cottura: zuppe, stufati e contorni.
Tempo di preparazione. I fagioli Corona necessitano di un ammollo per 12 ore. Scolate e trasferite in una pentola con acqua fredda. Dopodiché portate l'acqua ad ebollizione, continuando la cottura a fuoco medio-basso e lasciate sobbollire per circa 1-2 ore, o fino a quando non saranno morbidi.
Se vi state chiedendo come cucinare questi legumi, ecco alcune idee. Potreste cuocere i vostri fagioli e aggiungerli ad insalate per una pausa pranzo veloce e soddisfacente o preparare una zuppa di fagioli Corona con cozze e pomodorini, arricchita con un tocco di peperoncino, oppure uno stufato di fagioli con pancetta.
Abbinamenti e alternative
Se stai cercando alternative, i fagioli cannellini o i borlotti possono essere usati al posto dei Fagioli Corona in molte ricette, oppure se volete qualcosa di simile e già pronto all'uso potete provare i nostri fagioli di Spagna molto simili ai fagioli Corona, ma con semi di dimensione più grande.
Se stai preparando un bel primo piatto nutriente allora prova i nostri fagioli corona con del farro o della quinoa bianca, e delle spezie come paprika, cumino ed erbe aromatiche (trovi la nostra selezione di spezie e erbe aromatiche). Oppure prepara un'insalata fresca aggiungendo quel tocco di croccantezza con le nostre mandorle Italiane sgusciate.
Lo sapevi che....
- Alcune varietà di fagioli Corona presentano segni o macchie sulla loro pelle, che non sono difetti ma piuttosto caratteristiche uniche legate alle condizioni di crescita e alla varietà specifica. Ogni baccello di fagiolo potrebbe raccontare una storia diversa!
- I fagioli Corona erano così apprezzati dagli antichi Maya e Aztechi che venivano considerati sacri e talvolta utilizzati in cerimonie religiose. Non solo erano un nutrimento fondamentale, ma erano anche parte integrante di rituali culturali!
- Recentemente, i fagioli Corona sono diventati un ingrediente trendy tra gli chef gourmet e nei ristoranti di alta cucina. Sono apprezzati non solo per il loro sapore, ma anche per la loro versatilità e la capacità di essere reinventati in piatti moderni e sofisticati.