Noci
Origine: Italia
La noce è frutto di una pianta proveniente dal continente asiatico. Questa è ovviamente, presente anche sulla penisola italiana.
Una delle principali caratteristiche del noce è, senza ombra di dubbio, quella di essere un albero decisamente vigoroso, oltre al fatto di poter contare un valido e solido tronco, caratterizzato da un portamento maestoso.
La pianta del noce si caratterizza, inoltre, per garantire la presenza di radici estremamente robuste e che si riescono a sviluppare in modo notevole in profondità.
Le noci: Proprietà e Benefici
Da sempre i frutti di questo albero, sono considerati un alimento ricchissimo di proprietà nutritive e di benefici per la salute. Fonti di proteine vegetali, energia e di omega 3, le noci, sono particolarmente amate come snack pomeridiano.
Gli acidi omega 3, contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo "cattivo" nel sangue, a prevenire l'arteriosclerosi e, sembrerebbe, anche a combattere la stanchezza.
Un regolare consumo di noci infatti, aiuta a tenere a bada anche lo stress, l’ansia e gli stati depressivi.
Le noci, come la maggior parte della frutta secca, presentano alti quantitativi di calorie, ciò comporta un elevato sostenimento a livello energetico.
Il consumo eccessivo di questo alimento non è indicato per coloro che desiderano perdere peso.
Essendo semi oleosi, le noci, sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali come ferro, magnesio, zolfo, potassio, calcio e fosforo.
Mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti la B1, B2, B6 e la E. Quest’ultima è anche un ottimo antiossidante. La vitamine E fa delle noci piccole perle di giovinezza che aiutano a combattere l'azione dei radicali liberi.
Anche in gravidanza sembrerebbe che le noci siano un alimento molto indicato. Grazie agli omega 3, 6 e le vitamine presenti al loro interno. Inoltre anche il feto potrà ottenere molti benefici a livello di salute, sempre grazie alle solite sostanze che gli arrivano attraverso il cordone ombellicale.
Il fatto che le noci siano ricche di sostanze benefiche per il cervello e il sistema nervoso, come gli omega 3 e i sali minerali, sta via via confermando la teoria delle segnature. Questa teoria afferma che le noci, avendo una forma simili a quella del nostro cervello, apporta numerosissimi benefici all'organo, forse più importante, del nostro corpo.
In molti forse non sono a conoscenza che, le noci, sono ideali anche nel settore dell'estetica, in quanto alleate della pelle e del cuoio capelluto. L'olio di noci che viene ricavato dal frutto, è prezioso e ricchissimo di proprietà per il nostro corpo e per rendere più forti e lucenti i nostri capelli.
Le noci: Controindicazioni
Consumare frutta secca in generale e in particolare le noci, non presenta particolari controindicazioni.Il loro consumo non aiuta di certo a dimagrire ma può essere un grande aiuto per tutti coloro che seguono determinati e regimi alimentari e praticano sport.
E' consigliato mangiare frutta secca in giuste quantità, senza eccedere troppo.