Con la Granella di Pistacchi prima scelta Italia Spezie, apri le porte a un mondo di versatilità culinaria senza limiti.
Grazie alla sua irresistibile croccantezza e al gusto vivace, questa granella è l'aggiunta perfetta per arricchire una vasta gamma di piatti, dalle ricette dolci a quelle salate, garantendo un tocco di eccellenza in ogni boccone. Da aggiungere alle insalate miste, ai sughi di verdure, alle macedonie di frutta, al pane preparato in casa, allo yogurt o al gelato.
Per le ricette dolci, la granella di pistacchi si trasforma in una guarnizione esclusiva per torte, gelati e dolci di ogni tipo. In pasticceria, il pistacchio viene esaltato nelle torte, nei gelati e nelle granite, nei biscotti e nei semifreddi, nelle creme e nei torroni.
Il suo sapore unico e la sua consistenza croccante aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi dessert, trasformando anche le creazioni più semplici in opere d'arte culinarie.
Nelle ricette salate, come la pizza con mortadella, la granella di pistacchi diventa il complemento perfetto per esaltare i sapori. I pistacchi accompagnano i secondi di carne e pesce, dall’agnello al maiale al manzo al pollo, dalle alici al pescespada, come panatura, condimento o ripieno. Sparsa sopra la pizza appena sfornata, aggiunge una nota di croccantezza e un sapore intenso che si fonde armoniosamente con la morbidezza della mortadella, creando un'esperienza gastronomica indimenticabile.
Ma le sue qualità non si fermano qui. La granella di pistacchi è un ingrediente prezioso anche per preparare il pesto, arricchendo questa salsa aromatica con il suo gusto unico e la sua consistenza croccante. Il pesto di pistacchio diventa così un condimento irresistibile per la pasta, garantendo un piatto ricco di sapori e nutrienti.
Infine, la granella di pistacchi è perfetta anche per pasti nutrienti e sani. Aggiungila al tuo muesli per una colazione energizzante e gustosa, oppure gustala da sola come spuntino, offrendoti una combinazione di gusto e nutrizione in ogni morso. Con la nostra Granella di Pistacchi prima scelta, trasforma ogni pasto in un'esperienza culinaria straordinaria, piena di sapore e benessere.
Pistacchi
I pistacchi, di origine asiatica (Tra Iran e Iraq), attualmente vengono prodotti in molti paesi tra cui Stati Uniti, Australia, Turchia, Cina, Italia e Grecia. I pistacchi contengono più proteine e meno grassi rispetto ad altra frutta in guscio come noci, mandorle, anacardi, castagne e nocciole.
Della famiglia delle anacardiacee, del genere pistacia, il pistacchio è un frutto oleoso ricco di nutrienti: contengono infatti carboidrati, proteine, aminoacidi, grassi, fibre alimentari, ma anche minerali (principalmente fosforo, potassio, calcio, ferro e magnesio), vitamine essenziali come la vitamina A, la K, la vitamina E, la B6, acido folico, tiamina, riboflavina, niacina, betaina.
Quindi, oltre che essere un ingrediente speciale per i nostri piatti, è anche amico della nostra salute.
Ricetta consigliata: Tiramisù al pistacchio
Cremoso e con il suo inconfondibile aroma di caffè, il tiramisù mette sempre tutti d’accordo quando si parla di dessert al cucchiaio! Ma oggi vogliamo stuzzicarvi con una variante da veri gourmet: il tiramisù al pistacchio.
INGREDIENTI:
- Pistacchi 40 g
- Olio di sesamo 20 g
- Tuorli (circa 2) 40 g
- Zucchero 80 g
- Acqua 30 g
- Mascarpone 300 g
- Savoiardi 8
- Caffè 70 g
- Acqua a temperatura ambiente 30 g
- Granella di pistacchi 10 g
Per preparare il tiramisù al pistacchio ponete i pistacchi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere, quindi versate l’olio di sesamo poco alla volta e continuate a frullare finché non otterrete una crema. Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.
Ponete sul fuoco un pentolino con il fondo spesso, versate l’acqua e lo zucchero portate ad ebollizione lo sciroppo monitorando la temperatura con un termometro alimentare. Quando la temperatura raggiungerà i 115°, iniziate a montare i tuorli a parte con uno sbattitore elettrico.
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, togliete dal fuoco e versatelo a filo nella ciotola dove avete iniziato a montare i tuorli, continuate a montare a velocità bassa finché il composto non si sarà raffreddato e si presenterà chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10-12 minuti. A questo punto unite il mascarpone, continuando sempre a sbattere con le fruste.
Per ultima unite la crema di pistacchi, mantenendo sempre in azione le fruste finché non si sarà amalgamata. Ora dividete a metà i savoiardi.
Versate il caffè preparato con la moka in una ciotola bassa e larga. Quindi stemperatelo con 30 g di acqua a temperatura ambiente. Tutto è pronto per comporre il tiramisù: prendete 4 bicchieri della capacità di 140 ml ciascuno, aiutandovi con una sac-à-poche spremete la crema sul fondo per creare un primo strato, proseguite immergendo due metà di savoiardi nella ciotolina con caffè e acqua per poi adagiarli all’interno del bicchierino, creando il secondo strato, proseguite spremendo altra crema, spolverizzate la superficie con il cacao amaro e poi di nuovo proseguite con un altro strato di savoiardi poi un altro di crema, infine terminate con il cacao amaro e la granella di pistacchi, lasciate rassodare in frigorifero un paio di ore. Il tiramisù al pistacchio è pronto per essere gustato!
Ricetta: Giallozafferano.it!