Pinoli
I pinoli sono i semi commestibili prodotti da alcuni tipi di pino, primo fra tutti quello comunemente noto con il nome scientifico Pinus pinea.
I pinoli hanno delle ottime proprietà e sono composti per il 2,6 % da acqua, 66 % da grassi, 3,6 da zuccheri, 14 % da proteine, 1,6 % da amido, 2,6 % da ceneri e dal 3,8 % da fibre alimentari.
I minerali: ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio, rame, manganese, selenio, zinco e sodio.
Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, J e K. Contengono beta-carotene, luteina e zeaxantina.
Gli zuccheri si dividono in saccarosio, destrosio e fruttosio.
Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, lisina, valina, triptofano, tirosina, serina, prolina, leucina, glicina, fenilalanina e cistina.
In oltre sono:
Rinvigorenti: a tutt’oggi sono poco utilizzati ma in realtà rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù. Il loro consumo porta benefici a chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Proprio per l’elevato contenuto calorico e di grassi, i pinoli vanno consumati con moderazione, soprattutto da chi è in sovrappeso.
Apportano benefici agli occhi: contengono luteina, un composto antiossidante in grado di filtrare i raggi UVA, di proteggere la retina e di prevenire la degenerazione maculare, la malattia tipica dell’età avanzata che colpisce gli occhi. Anche beta-carotene e vitamina A hanno proprietà protettive nei confronti di occhi e vista.
Aumentano la fertilità: Da sempre sono considerati un alimento altamente afrodisiaco ed allo stesso tempo in grado di aumentare la fertilità. Pare che consumati insieme all’uva secca o allo zucchero, i pinoli aumentino le loro proprietà afrodisiache.
Combattono i radicali liberi: il buon contenuto di vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina dona a questi semi proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute. Questi composti infatti funzionano come spazzini nei confronti dei radicali liberi prevenendo così alcuni tipi di tumore e di malattie degenerative.
Riducono il colesterolo: sono particolarmente ricchi di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico la cui attività contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e ad aumentare la quantità di colesterolo buono HDL.
Non contengono glutine: pinoli, essendo privi di glutine, sono adatti all’alimentazione dei celiaci.
Ideali contro l'herpes simplex: è stato dimostrato che una dieta ricca di lisina, un aminoacido presente nei pinoli, ha proprietà utili contro l’insorgere dell’herpes. La presenza di questo aminoacido è infatti in grado di inibire la crescita e la proliferazione di focolai questo virus. L’arginina è invece un aminoacido con effetti opposti in quanto favorisce la proliferazione dell’herpes simplex. In caso di problemi di herpes si sconsiglia di consumare alimenti ricchi di questo aminoacido come ad esempio le arachidi.
Aiutano nella perdita di peso: sono una buona fonte di un acido grasso chiamato acido pinolenico. La ricerca scientifica ha dimostrato che questo composto è un soppressore dell’appetito per cui la sua presenza diventa utile per gli individui che desiderano perdere peso.