Mele
Le mele rappresentano una fonte di nutrienti essenziali.
FIBRE: Uno dei principali vantaggi delle mele disidratate è il loro contenuto di fibre alimentari. La fibra infatti aiuta a mantenere regolare il nostro organismo: si gonfia e ammorbidisce le feci per prevenire la stitichezza. Rallenta inoltre la digestione, prevenendo i picchi di zucchero nel sangue che lasciano stanchezza e senso di fame.
VITAMINE: Le mele disidratate forniscono anche una fonte di vitamine a beneficio della salute. Le mele contengono quantità molto piccole di altre vitamine C e A, due sostanze nutritive che mantengono la pelle e le ossa forti e in salute. In aggiunta presentano elevati livelli di vitamine del gruppo B, che collettivamente supportano il metabolismo e nutrono il fegato e la pelle. Entrambe le vitamine aiutano a produrre neurotrasmettitori, sostanze chimiche necessarie per la funzione cerebrale.
MINERALI: Le mele disidratate sono benefiche per la salute anche per il loro contenuto minerale. Esse contengono il potassio, un minerale essenziale per il funzionamento del nervo e del cervello ed anche una piccola quantità di ferro. Quest'ultimo serve per creare nuovi globuli rossi, in modo che i tessuti possano ricevere una nuova riserva di ossigeno dal flusso sanguigno. Mangiare mele disidratate fornisce piccole quantità di altri minerali, tra cui rame, manganese e selenio.
Questi frutti inoltre, contengono fruttosio, uno zucchero a basso indice glicemico, che mantiene relativamente costante la glicemia e che può essere consumato con moderazione anche dai soggetti diabetici. Grazie al buon contenuto in fibre ed acido ossalico, la mela ha proprietà sbiancanti e masticata a lungo al termine di un pasto pulisce i denti.
Ingredienti:
Mele, Conservante E220
Mele disidratate: In cucina
Le mele disidratate si rivelano utili in cucina, dando sapore a una vasta gamma di piatti:
Provate a scaldare le mele disidratate tritate su un piano cottura insieme a mirtilli secchi, sidro di mele e cannella per creare un condimento dolce che si abbina bene con lombo di maiale magro o petto di pollo.
Provate ad abbinare la mela disidratata con noci e semi misti per un mix energetico da poter gustare quando siete sempre in movimento.
Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico.Questo tipo di frutta è davvero ideale come snack sfizioso!
Biscotti sbriciolati alle mele
Ingredienti:
- 100 grammi di mele disidratate
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200 ºC. Rivestite due vassoi con carta forno e spargete sulla carta un goccio di olio d'oliva.
Tritate finemente la mela e aggiungete farina, burro a cubetti, zucchero, un pizzico di sale marino e l'uovo. Rimuovete 3 cucchiai del mix e conservatelo separatamente. Lavorate l'impasto per creare tante palline e allineatele sul vassoio. Cospargete poi su di esse il mix conservato.
Tempo di cottura circa 8-10 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire!