Chips di Banane Disidratate
Hai mai desiderato uno snack che sia dolce e sia croccante tutto allo stesso tempo?
Benvenuto nel mondo delle banane chips disidratate! Piccole fette dorate, dal gusto dolce, provenienti principalmente da paesi caldi e soleggiati dei Tropici. Selezionate e confezionate in atmosfera protettiva, in appositi sacchetti da 250 g o 500 g, o nel formato maxi se vuoi avere la tua scorta sempre a portata di mano. Acquistale ora!
Origine: dal cuore dei Tropici
Considerato “il frutto per eccellenza”, la banana in realtà è una bacca ed il suo non è un albero, ma un’erba gigante su cui cresce. Le nostre banane chips disidratate provengono dalle rigogliose piantagioni tropicali di paesi come le Filippine, il Costa Rica e l’Ecuador. Questi paesi sono rinomati per il loro clima perfetto, con il giusto equilibrio tra sole e pioggia, che consente alle banane di crescere rigogliose. Le banane utilizzate per le chips vengono raccolte a piena maturazione, quando il loro sapore è al massimo, per garantire uno snack che sia dolce e saporito.
Ma come si arriva a questa delizia croccante?
Il processo è semplice ma affascinante. Le banane, una volta raccolte, vengono sbucciate e tagliate a fettine sottili. Queste fettine vengono poi disidratate a bassa temperatura, un processo che rimuove delicatamente l’acqua dalla frutta senza alterarne il sapore o il valore nutrizionale. Sono poi zuccherate e leggermente fritte in olio di cocco per ottenere una croccantezza extra.
Caratteristiche principali
Le banane chips disidratate sono famose per la loro croccantezza irresistibile. Questo snack è fatto con banane mature, tagliate a fettine sottili e poi disidratate per rimuovere l'umidità.
- Al loro interno, contengono una percentuale alta di acqua, pari quasi al 75% del frutto. La restante composizione si suddivide in carboidrati (23%), fibra (2,6%), proteine (1%) e grassi (0,3%).
- Sono un’ottima fonte naturale di vitamina A, vitamina del gruppo B (B1, B2 e PP) e la vitamina C. Sono inoltre presenti, anche se in minor quantità, la vitamina E e la vitamina B6.
- Sono un rimedio naturale per combattere efficacemente piccoli malesseri quotidiani e inestetismi della pelle.
- Contengono un'elevata quantità di potassio.
Usi in Cucina
Le banane chips disidratate sono un vero jolly in cucina! Puoi utilizzarle come:
- Snack on-the-go, perfette da sgranocchiare durante una pausa o dopo lo sport.
- Topping per yogurt e cereali, aggiungono un tocco croccante e dolce al tuo yogurt mattutino o al tuo muesli.
- Usale per decorare torte, muffin o mescolale nel gelato o yogurt per una nota esotica.
- Mescola con frutta secca, noci e semi per uno snack energetico.
Esplora nuovi gusti
Se ami le banane chips disidratate, ci sono altre delizie tropicali che potrebbero piacerti. Ad esempio, le chips di cocco disidratato o i cubetti di mango disidratato sono ottime alternative per variare i tuoi snack. Per un abbinamento vincente, prova a gustare le banane chips con un quadratino di cioccolato fondente, puoi provare la nostra tavoletta 100% pura massa di cacao, Made in Italy, o una manciata di noci sgusciate Italiane.
Lo sapevi che le banane chips disidratate...
- Migliorano il tuo umore! Questo perché le banane sono naturalmente ricche di triptofano, un amminoacido che il corpo converte in serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore. Sgranocchiarle può quindi aiutarti a rilassarti e a ridurre l'ansia, offrendo un dolce comfort nei momenti di stress.
- Sono così versatili e nutrienti che sono state inserite tra gli snack destinati agli astronauti in missione nello spazio! Grazie alla loro leggerezza, al contenuto energetico e alla facilità di conservazione, rappresentano uno snack ideale per lo spazio.
- In alcune aree rurali dell’Africa, le bucce di banane disidratate vengono utilizzate come metodo ecologico per conservare il grano. Le bucce essiccate rilasciano sostanze naturali che aiutano a respingere insetti e parassiti, proteggendo così i raccolti senza l'uso di pesticidi chimici.