Noci di Macadamia
Le noci di Macadamia, il frutto dell'albero Macadamia (Macadamia integrifolia), sono ricche di minerali e vitamine.
Le noci di macadamia provengono da alberi di noci di Macadamia che tipicamente crescono in climi tropicali con terreno vulcanico come Australia, Brasile, Indonesia, Kenya, Nuova Zelanda e Sud Africa. Gli alberi di noce di Macadamia furono piantati in Hawaii un raccolto nel 1900. Da allora, la noce di macadamia hawaiana è diventata una prelibatezza acclamata a livello internazionale.
Utili per il metabolismo e a combattere i radicali liberi, le noci di Macadamia sono una delle uniche fonti di cibo che contengono acido palmitoleico (un tipo di acido grasso monoinsaturo che può accelerare il metabolismo dei grassi, riducendo così la capacità del corpo di immagazzinare il grasso).
Le noci di Macadamia sono, tra i semi oleosi, quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi (quindi preziosi per il nostro benessere): ben il 70%.
Si tratta di un frutti molto nutrienti, ricchi di minerali (soprattutto calcio e fosforo) e vitamine A, B1 e B2. Contengono flavonoidi (preziosi antiossidanti naturali) e elevate quantità di acido palmitoleico.
Proprietà e benefici
Combattere le malattie. La macadamia contiene flavonoidi che aiutano a prevenire il danno cellulare proteggendo le cellule dalle tossine ambientali. Una volta che questi flavonoidi fenomenici sono nel corpo, si convertono in antiossidanti, che è dove entra in gioco il potere. Gli antiossidanti hanno questo grande lavoro di trovare i radicali liberi nei nostri corpi e distruggerli. Questo è il modo in cui proteggiamo i nostri corpi dalle malattie.
Ottime per il cuore. Le noci di macadamia contengono grassi sani che possono aiutare a mantenere le arterie in buone condizioni di salute. Perché sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e abbassare i trigliceridi , un tipo di grasso corporeo. Quando abbassiamo il grasso corporeo, possiamo ridurre il rischio di malattia coronarica .
Aiutano la perdita di peso. Il buon contenuto di grassi può effettivamente aiutare a frenare l'appetito. Non solo, ma le macadamie contengono acido palmitoleico. L'acido palmitoleico ha la capacità di aumentare il metabolismo dei grassi, che a sua volta riduce l'accumulo di grasso. Le macadamie contengono un buon equilibrio di sostanze nutritive e grassi, aiutandoti a sentirti soddisfatto solo con alcuni di loro. Inoltre, le noci di macadamia contengono fibre dietetiche benefiche che possono aiutarvi a raggiungere la sazietà e contenere carboidrati complessi come lignani, emicellulosa, amilopectine, mucillagini, gomme e cellulosa insolubile che aiutano a risolvere i problemi digestivi riducendo quelli fastidiosi morsi della fame.
Rafforzano le ossa. Le noci di macadamia sono abbondanti in fosforo, manganese e magnesio, che contribuiscono alla mineralizzazione di ossa e denti e al trasporto e assorbimento di sostanze nutritive.