Arachidi
Le arachidi sono un tipo di frutta in guscio, originario del Sud America. Le arachidi passano attraverso una varietà di nomi, come le arachidi, le noccioline... Tuttavia, le arachidi tecnicamente non sono noci. Appartengono alla famiglia dei legumi e sono imparentati con fagioli, lenticchie e soia. Negli Stati Uniti, le arachidi sono raramente mangiate crude.
Non solo le arachidi hanno un buon sapore, sono anche ricche di proteine, grassi e vari nutrienti sani. Gli studi dimostrano che le arachidi possono essere utili per la perdita di peso.
Le arachidi sono un'ottima fonte di varie vitamine e minerali. Le seguenti vitamine e minerali sono in quantità particolarmente elevate nelle arachidi:
- Biotina: le arachidi sono una delle più ricche fonti alimentari di biotina, che è particolarmente importante durante la gravidanza.
- Rame: un minerale tracciabile dietetico che è spesso basso nella dieta occidentale. La carenza di rame può avere effetti avversi sulla salute del cuore.
- Niacina: nota anche come vitamina B3, la niacina ha varie importanti funzioni nel corpo. La niacina è stata associata a un ridotto rischio di malattie cardiache.
- Folato: noto anche come vitamina B9 o acido folico, il folato ha molte funzioni essenziali ed è particolarmente importante in gravidanza.
- Manganese: un oligoelemento presente nell'acqua potabile e nella maggior parte dei cibi.
- Vitamina E: un potente antiossidante, spesso presente in quantità elevate negli alimenti grassi.
- Tiamina: una delle vitamine del gruppo B, nota anche come vitamina B1. Aiuta le cellule del corpo a trasformare i carboidrati in energia ed è essenziale per la funzione del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso.
- Fosforo: le arachidi sono una buona fonte di fosforo, un minerale che svolge un ruolo essenziale nella crescita e nel mantenimento dei tessuti corporei.
- Magnesio: un minerale dietetico essenziale con varie importanti funzioni. Si ritiene che l'assunzione di magnesio protegga dalle malattie cardiache.
La granella di Arachidi è ideale per abbellire i vostri dolci e biscotti. Viene spesso utilizzata anche in primi piatti di carne o pesce.
In cucina: Ciambella banane e arachidi
Presentazione
A chi non è mai capitato di ritrovarsi con delle banane troppo mature nel cesto della frutta, spesso un po’ annerite e per questo considerate un avanzo poco invitante, in modo particolare dai piccoli di casa? Non buttatele via ma fate come noi, riciclatele con gusto in un dolce appetitoso come i pancakes oppure la ciambella banane e granella di arachidi che vi proponiamo qui, una variante golosa della tradizionale ciambella. Una volta ridotte a una purea, le banane conferiranno un tocco in più all’impasto rendendolo morbido e saporito. Date nuova vita alle banane avanzate e portate in tavola una merenda golosa per tutta la famiglia!
Per il procedimento della ricetta consultare il sito giallozafferano.it!