Mirtillo nero
Questo frutto nasce da un piccolo arbusto spontaneo appartenente alla famiglia delle Ericaceae, ricca di antiossidanti. I mirtilli neri hanno piccole dimensioni, una forma sferica e un colore molto scuro.
Al loro interno, questi frutti sono ricchi di:
- Antociani: glicosidi dalle spiccate virtù antiossidanti.
- Tannini catechinici: sostanze dotate di attività vasocostrittrice e blandamente antinfiammatoria.
- Vitamina C o acido ascorbico: vitamina idrosolubile antiossidante, necessaria alla formazione del collagene e al supporto immunitario.
- Pectine: fibre alimentari solubili che fungono anche da prebiotico.
- Sali minerali: in particolare calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio.
- Zuccheri: soprattutto destrosio e poi fruttosio e in misura minore saccarosio.
Oggi il mirtillo nero è una pianta dalle note proprietà curative, una delle poche di cui si utilizzano quasi tutte le droghe (bacche, foglie, parti meristematiche) per i principi specifici contenuti in ogni parte e per il suo fitocomplesso.
Il consumo di mirtilli favorisce la rigenerazione di alcuni tessuti specifici della retina, migliora la visione notturna.
Ha un'azione protettiva nei confronti dei capillari e dei vasi venosi. A proteggere i capillari sono le antocianine, di cui è ricco: mantengono l'integrità del collagene e dei tessuti elastici
Alcuni studi hanno dimostrato che l'estratto secco riduce l'ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, responsabili della formazione di placche aterosclerotiche.
A livello dell'intestino e della vescica, gli antocianosidi contenuti nella pianta impediscono ai colibacilli di aderire alla parete di tali organi, con una spiccata azione astringente e disinfettante. Agisce in particolare contro la diarrea e la cistite
Il mirtillo nero è utilizzato anche in caso di problemi di circolazione venosa o linfatica e con senso di pesantezza delle gambe o gonfiore. Il mirtillo secco si usa anche in caso di diarrea o cistiti.
Oltre alle tante proprietà curative per il sistema circolatorio e l’intestino, il mirtillo nero vanta anche diversi impieghi in cosmetica per i suoi preziosi principi attivi che ne fanno un valido alleato di bellezza. Efficace per contrastare e prevenire la cellulite, i mirtilli neri sono anche ottimi per la cura di pelle e capelli.