Cocco
Delizioso e nutriente il cocco disidratato è uno snack che proviene direttamente dalla noce di cocco, conservandone tutte le proprietà nutrienti.
Il Cocco è un frutto del Cos nucifera (Famiglia: Arecaceae), la famosissima palma da cocco. Questa pianta possente è tipica dei paesi della fascia tropicale a clima caldo-temperato. E' tutt'ora coltivata in Thailandia, Messico e Brasile. I frutti di questa pianta sono drupe ovali e voluminose, dal peso di 0,5 -1,5 chili ognuna.
La sua parte esterna è di colore verde che diventa marrone man mano che matura. Si tratta di una parte legnosa e molto dura. Sotto il guscio, la carne bianca commestibile.
La parte interna infatti è costituita da una polpa bianca dal sapore piacevole, dolce e delicato, contenente il latte di cocco. Il latte di cocco è molto benefico per la cura della pelle soprattutto di pelli secche ed aride. Sulla cute viene frequentemente applicato sotto forma di crede od unguenti, donando molte proprietà emolienti e lenitive.
Considerando i benefici di questi frutti, si può dire che è ricco di grassi saturi che sono del tutto innocui. Contengono trigliceridi, assorbiti in modo diverso dal corpo e trasformati in corpi chetonici. Questo può avere effetti terapeutici su disturbi cerebrali.
Il suo olio è ricavato dalla mandorla del frutto e viene utilizzato in differenti modi.
L'olio di cocco, se usato sulla pelle, previene la secchezza e la screpolatura e lo mantiene idratato ed elastico. Supporta anche la pelle e lavora per riparare il danno che ha acquisito nel tempo. Allevia una comune condizione della pelle chiamata nevrosi, che è caratterizzata da pelle secca, ruvida e traballante .
L'olio di cocco è eccellente per mantenere la pelle giovane e bella. La sua proprietà antiossidante rallenta il processo di invecchiamento proteggendo il corpo dai dannosi radicali liberi. Massaggiare alcune gocce di olio di cocco ogni giorno per mantenerlo sano e liscio.
In cucina
Il cocco disidratato trova il suo maggior campo di applicazione nei dolci.
Le ricette che si possono preparare con questo ingrediente sono varie, a partire dalla preparazione di biscotti al cocco, passando poi per le più note torte al cocco, budini, yogurt, palline di cioccolato e naturalmente gelati, ormai immancabili nelle gelaterie di tutta Italia.
CONSIGLIO:
- - Abbinalo al cioccolato fondente per il più classico degli abbinamenti;
- - Provalo con del pollo per una nota d’oriente;
- - Aggiungilo alla tua torta di frutta;
- - Crea i tuoi dolcetti mignon e inserisci il ripieno a sorpresa;
- - Proponilo come after dinner in abbinamento a del rum.
E' anche perfetto per essere utilizzato nelle ricette etniche, come quelle indiane, che spesso utilizzano il cocco in abbinamento a carne e pesce.
Torta al cocco morbida
INGREDIENTI:
- - 80 gr di farina
- - 180 gr di zucchero semolato
- - 1 bustina di lievito in polvere
- - 90 gr di burro
- - 1 uovo
- - 1,2 dl latte
- - 1/2 limone
- - 100 gr di cocco disidratato grattugiato o pezzi
- - Zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
1) Unite in una terrina 180 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito e 180 gr di zucchero semolato. Aggiungete quindi 1 uovo sbattuto insieme a 1,2 dl latte e a 80 g di burro fuso lasciato raffreddare. Infine, mettete nella terrina anche la scorza di 1/2 limone grattugiata e 100 gr di cocco essiccato grattugiato.
2) Lavorate bene l'impasto fino a d amalgamare tutti gli ingredienti e poi versatelo in una tortiera imburrata. Fate cuocere in forno caldo a 180° C per 45 minuti. Dopo averla sfornata, lasciate raffreddare la torta e cospargete con zucchero a velo. Servite decorando con cocco grattugiato e, a piacere, con frutta disidratata.
Bocconcini di pollo al cocco
Il pollo ci piace in tutte le salse: ne abbiamo realizzate di ricette, da quello classico panato a quello al limone. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa: i bocconcini di pollo al cocco. Uno stucchino originale e appetitoso dal caratteristico gusto agrodolce, ideale per le cene a buffet o come aperitivo.
A conferire ai bocconcini di pollo al cocco il caratteristico sapore agrodolce è la marinatura a base di latte di cocco e limone profumata con foglie di menta. Dopo la marinatura i bocconcini vengono passati in pastella e poi nella farina di cocco, si crea così una croccante panatura.
Servite questi gustosi bocconcini di pollo al cocco con le vostre salse preferite: la maionese, il ketchup oppure provate accostamenti di sapori nuovi e provate altre salse aromatizzate come la salsa tartara.
INGREDIENTI:
- Petto di pollo 400g
- Latte di cocco 100ml
- Succo di limone ½
- Menta 5 foglie
- Sale fino e pepe nero q.b.
Per la pastella:
- Acqua gassata 150ml
- Farina di cocco q.b.
- Farina 00 100g
Per friggere:
- Olio di semi di arachide q.b.
PROCEDIMENTO:
Per preparare i bocconcini di pollo al cocco eliminate dai petti di pollo le parti grasse, tagliate a metà i petti in modo da ottenere delle fette più sottili da tagliare a listarelle nel senso della lunghezza, dividete a metà le listarelle e ponetele in una terrina, quindi versateci sopra il latte di cocco, le foglie di menta spezzettate, il succo del limone e aggiustate di sale e di pepe.
Amalgamate bene il tutto, coprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate marinare per 60 minuti. Intanto preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina e unite l’acqua, amalgamate bene fino a formare una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
Intanto predisponete un vassoio con la farina di cocco. A marinatura ultimata, lasciate sgocciolare i bocconcini di pollo dalla marinatura ponendoli in un colino. Con l'aiuto di una forchetta infilzate un bocconcino di pollo, immergetelo quindi nella pastella di farina e acqua e poi nella farina di cocco.
Quindi friggete subito i bocconcini di pollo al cocco in olio bollente per 5 minuti rigirandolo in modo da far dorare per bene i bocconcini (l'olio deve essere ben caldo, ad una temperatura di circa 180°). Una volta cotti, metteteli a scolare sulla carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Servite i bocconcini di pollo al cocco ancora caldi.