Albicocche al naturale
Le albicocche disidratate mantengono il sapore e la freschezza del frutto originario senza alterarne il gusto!
Uno dei frutti più versatili, l'albicocca era originariamente coltivata in Cina, fino a quando i persiani scoprirono questo frutto. Alcuni pensano che sia nato in Armenia poiché il frutto è stato coltivato lì fin dall'antichità.
Fu quando i frutti si fecero strada verso il Mediterraneo che la sua vera popolarità venne alla luce. I benefici dell'albicocca sono numerosissimi. La versione essiccata di questo frutto è amata a livello globale e costituisce in realtà una parte importante del commercio globale dell'Iran. Paesi come Turchia, Italia, Russia, Spagna, Grecia, Stati Uniti e Francia sono considerati i principali produttori di albicocche.
Questo frutto carnoso giallastro-arancione è una cosa piuttosto curiosa. I minuscoli peli sulla pelle esterna conferiscono una consistenza soffice e pelosa e non possono essere mangiati senza essere pelati. Questo frutto contiene il 12% di vitamina C, il 12% di vitamina A e il 6% di potassio richiesto dal corpo - tutto questo sotto meno di 50 calorie. Ed ecco perché: "un albicocca al giorno, può anche tenere lontano il medico":
Proprietà e Benefici
BUONA FONTE DI VITAMINA A:
Le albicocche sono ricche di vitamina A, che è anche conosciuta come retinolo. Retinolo e beta carotene (presenti anche nelle albicocche) riducono anche le possibilità di sviluppare una grave malattia correlata all'occhio che causa la perdita della vista nel corso degli anni. Le elevate quantità di vitamina A forniscono all’albicocca proprietà antiossidanti che potenziano le difese immunitarie. Inoltre l’abbondanza di caroteni stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura, migliora le capacità visive e rinforza ossa e denti.
L'albicocca essiccata contiene molti minerali: soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, ferro e calcio. Una delle caratteristiche delle albicocche secche è quella di mantenere intatti i sali minerali che si trovano normalmente nel frutto fresco e, cosa più importante, è l'alto contenuto di fibra alimentare, che, grazie alle sue proprietà è in grado di apportare benefici alle funzionalità dell'intestino e di ridurre il tasso di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue.
RICCHE DI FIBRE:
Sia mangiate fresche che essiccate, le albicocche sono una buona fonte di fibra alimentare. Dato che il retinolo in albicocca è liposolubile, il frutto si dissolve facilmente nell'organismo e le sostanze nutritive importanti vengono facilmente assorbite dal sistema. Rompe velocemente gli acidi grassi, il che significa che la digestione è in ordine. E non solo, il frutto protegge dalle preoccupazioni gastrointestinali pulendo regolarmente l'intestino.
OTTIMO PER LA CURA DELLA PELLE:
La combinazione di vitamina C, A e fitonutrienti assicura una buona pelle; anche gli antiossidanti nell'albicocca rallentano il processo di invecchiamento. Ciò significa che, a parte un buon regime di cura della pelle, non dimenticate di mangiare almeno 2 albicocche ogni giorno.
Composta di albicocca italiana
Italia Spezie è anche un mondo BIO e proprio per questo vi offre l’opportunità di provare una composta di albicocche 100% italiana.
La nostra composta è ideale su una fetta di pane casareccio a colazione ma anche in numerose ricette di dolci: crostate, biscotti e muffin.