Sale marino Maldon
Il suo nome deriva da una cittadina inglese, situata sull'estuario del fiume Blackwater, della regione dell'Essex.
La particolarità di questo sale consiste nella sua forma a scaglie, nominate dagli inglesi anche "flakes", diversamente dagli altri sali che si presentano invece come cristallini cubici.
Il sale Maldon è un prodotto realizzato da circa 150 anni ed oggi ha ottenuto un grandissimo successo in tutte le cucine dei migliori ristoranti. Queste scaglie si formano durante la fase di lavorazione ed essendo particolarmente friabili, potrebbero sbriciolarsi fra le dita.
Il segreto sta tutto nella tecnica di produzione e, in particolare, nei tempi e nella temperatura di ebollizione dell'acqua di mare.
In una prima fase l'acqua salmastra, dopo essere stata filtrata, viene portata all'ebollizione e le impurezze presenti sulla superficie eliminate.
Il calore viene distribuito attraverso dei tubi immersi nelle vasche dove passa ad alta temperatura.
Pian piano cominciano a formarsi dei piccoli cristalli sulla superficie. Questi galleggiano un poco sotto il pelo dell'acqua.
Il cristallo cresce orizzontalmente continuando a sprofondare nella parte centrale, formando così una piramide inversa cava sino a quando l'acqua entra nella piramide facendo affondare il cristallo.
L'evaporazione procede e i cristalli continuano a precipitare sul fondo sino a quando il ridotto livello dell'acqua raggiunge il sale depositato.
A questo punto il sale viene drenato e trasferito a mano con delle apposite pale, fatto asciugare ed impacchettato.
Il sale è “di Maldon”, ma anche solo “Maldon”: così si chiama l’unico produttore sopravvissuto nei decenni, che fino a vent’anni fa era un piccolo artigiano dalla produzione limitata.
Soffice e croccante, il sale Maldon si scioglie davvero in bocca. I suoi fiocchi donano un sapore davvero unico a qualsiasi pietanza, una bistecca o una tartare.
Materia prima:
Fiocchi di sale marino
Nazione:
Inghilterra
Regione:
Essex
Produttore:
Maldon Crystal Salt Company Limited, Maldon
Suggerimenti:
Per la sua spiccata croccantezza e il lentissimo scioglimento, si accosta perfettamente a quei piatti in cui il sale deve far sentire la sua croccantezza.