Che cos'è la PSD2?
La PSD2 è la seconda direttiva sui servizi di pagamento. L'obiettivo di questa direttiva europea è di "promuovere l'innovazione, la concorrenza e l'efficienza" del mercato e più specificamente di "modernizzare i servizi di pagamento in Europa a beneficio sia dei consumatori che delle imprese" secondo la Commissione. La PSD2 mira a garantire un accesso equo e aperto ai mercati dei pagamenti e a rafforzare la protezione dei consumatori. Più concretamente, sostiene l'apertura dei sistemi informativi delle banche a nuovi operatori, l'openbanking, e d'altra parte, rafforza la sicurezza dei pagamenti online per combattere le frodi e la criminalità informatica (furto di identità).
La PSD2 si applica ai servizi di pagamento online, che si tratti o meno di pagamenti con carta - nell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA) - che provengano da una banca, da una fintech o da un negozio online, richiede ora l'implementazione di un sistema di autenticazione forte.
Che cos'è l'autenticazione forte?
L'autenticazione è una procedura necessaria per consentire la convalida dei pagamenti online o delle cosiddette operazioni sensibili (bonifici, trasferimenti, ecc.). Più è "forte" l'autenticazione, più è sicura.
Il PSD 2 impone ora il processo SCA, Strong Consumer Authentification, ovvero l'identificazione del cliente che coinvolge almeno due fattori indipendenti come:
Un elemento noto solo al consumatore (ad es. una password);
Un oggetto di proprietà del consumatore (il suo cellulare, una smart card, ecc.);
Un elemento che caratterizzi il consumatore (come l'impronta digitale, il riconoscimento vocale o facciale), che consenta l'autorizzazione sicura al servizio.
Questa nuova versione del protocollo 3-D Secure 2.0 dovrà essere implementata dalla banca del consumatore e non più lasciata all'iniziativa del negozio online.
Cosa cambia per te?
Quando effettuerai un ordine superiore a 30€ la tua banca chiederà di autenticarti. Il metodo di autenticazione varia per ogni istituto di credito. Assicurati di aver aderito a tutti i sistemi di sicurezza previsti dalla PSD2, se non sei in grado di fornire questa autenticazione aggiuntiva, il tuo pagamento potrebbe essere considerato non conforme e rifiutato. Dal 1 Gennaio 2021 non potrai quindi acquistare online senza questa verifica. Se hai dubbi contatta la tua banca oppure scopri di più attraverso i seguenti link utili: